Sommario
- 1 Come si calcola il coefficiente di deflusso?
- 2 Che differenza c’è tra deflusso superficiale e deflusso profondo?
- 3 Come calcolare altezza di pioggia?
- 4 Come si chiama la scienza che studia l’acqua?
- 5 Come si calcola il tempo di ritorno?
- 6 Come si costruisce la curva di durata delle portate?
- 7 Come si chiama la scienza che studia i fiumi?
- 8 Che cosa studia l idrologia?
Come si calcola il coefficiente di deflusso?
Nell’ambito dell’idrologia, il coefficiente di deflusso, con riferimento a un bacino idrografico di un corso d’acqua, è pari al rapporto fra il deflusso, cioè il volume d’acqua defluito alla sezione di chiusura del bacino, e afflusso, cioè l’acqua meteorica caduta sul bacino.
Che differenza c’è tra deflusso superficiale e deflusso profondo?
deflusso superficiale: avviene per scorrimento libero sulla superficie del suolo o nell’alveo di un corso d’acqua; deflusso sotterraneo: avviene per infiltrazione e per movimento attraverso una falda acquifera.
Cosa significa tempo di corrivazione?
Secondo la definizione classica il tempo di corrivazione – tc è il tempo che impiega una “goccia d’acqua” caduta nel punto idraulicamente più lontano del bacino per giungere alla sezione di chiusura.
Come calcolare altezza di pioggia?
Se ad esempio diciamo che la quantità di pioggia caduta in un determinato luogo è pari a 20 mm, stiamo dicendo che in ogni metro quadrato di superficie sono caduti 20 litri di acqua. Il millimetro (mm) di precipitazione equivale quindi all’unità di misura l/m2, cioè litro per metro quadrato.
Come si chiama la scienza che studia l’acqua?
L’idrologia è la scienza che studia la presenza e la distribuzione nello spazio e nel tempo dell’acqua, sia al di sopra che al di sotto della superficie terrestre, includendo le proprietà chimiche, biologiche e fisiche, e l’interazione con l’ambiente (WMO/UNESCO, 1992).
Quali fattori influenzano il deflusso sotterraneo?
Fattori che influenzano il deflusso Fattore meteorologico: varia in base all’intensità delle precipitazioni e ai cambiamenti di temperatura. Fattore geografico: si riferisce all’area geografica e alla sua morfologia. Fattore idrogeologico: si riferisce alla permeabilità del suolo, ai suoi strati e profondità.
Come si calcola il tempo di ritorno?
È un modo statistico di esprimere la probabilità di qualcosa che accade in un dato anno. Un evento (tempesta, alluvione terremoto o altro) con tempo di ritorno pari a “100 anni” ha l’1% (= 1/100) di probabilità di accadere in un dato anno.
Come si costruisce la curva di durata delle portate?
Per costruire la curva di durata delle portate risulta fondamentale un lungo periodo di osservazione, indicato con parecchie decine di anni. Essa si deriva dall’andamento cronologico delle portate (Fig. 1.2); ai fini ingegneristici generalmente si considerano le portate giornaliere, come già osservato.
Che cosa è l’intensità di pioggia?
La quantità di pioggia si misura in mm, o, che è lo stesso, in litri per metro quadrato. L’intensità è un dato importante che ci dice quanta pioggia è caduta nell’unità di tempo, ad esempio quanti litri sono caduti su un metro quadro in un’ora.
Come si chiama la scienza che studia i fiumi?
La potamologia (dal greco пοταμός, “potamòs” fiume e Λoγos, “logos” = studio) o fluviologia, è la scienza che si occupa dello studio dei corsi d’acqua (fiumi, torrenti). La potamologia, per definizione, è una branca dell’idrologia.
Che cosa studia l idrologia?
In senso lato, la scienza che si occupa dello studio delle acque dal punto di vista chimico, fisico e meccanico, qualunque sia la loro origine, natura o posizione. Per il sorgere di discipline specializzate (per es., oceanografia per le acque marine, limnologia per quelle lacustri), l’i.
https://www.youtube.com/watch?v=JEWtAth9ZAc