Sommario
Come trovare il feed di un sito?
Per fare questo devi posizionarti su un punto “bianco” della pagina, premere il tasto destro e selezionare “Mostra sorgente pagina”. Ti apparirà il codice HTML utilizzato dalla pagina. Senza addentrarti troppo nei dettagli tecnici premi Ctrl + F (o CMD + F se sei sul mac) e ricerca la parola “feed” o “rss”.
Come trovare un feed?
Controllando il sorgente HTML della pagina è possibile trovare il percorso del feed RSS.
- Visita il sito web.
- Tasto destro.
- Visualizza Sorgente Pagina.
- Premere “Ctrl + F”
- Cerca: rss.
- Scorri i vari risultati alla ricerca di un indirizzo web che includa rss oppure feed .
Cosa consentono i feed RSS?
Lato utente, come già accennato, un feed RSS permette di ricevere una notifica su un nuovo contenuto pubblicato da un sito di proprio interesse senza che ci sia il bisogno di dover controllare sul sito stesso in prima persona e ripetutamente se sia avvenuta o meno una nuova pubblicazione.
Come attivare i feed RSS?
E’ possibile abilitare la funzionalità dei feed RSS solo su determinate voci di menu, quali di tipo Articoli –> Categoria blog e Articoli in evidenza di tutte le categorie. Queste le istruzioni… Se la voce di menu supporta i feed, e’ presente tra i parametri la voce “Opzioni integrazione” > “Link feed”.
Come iscriversi a un feed RSS?
Per impostare l’iscrizione devi conoscere l’URL del feed.
- Clicca sull’icona della ruota dentata nell’intestazione Cartelle e seleziona Nuova cartella.
- Nel boxino Nome, digita il nome della cartella del feed RSS.
- Seleziona Iscriviti al feed RSS/ATOM.
- Inserisci l’URL del feed nel campo URL.
Come si crea un feed RSS?
Trova un programma di creazione RSS. I programmi più usati comprendono: RSS Builder – Un programma di creazione RSS gratuito e open-source che ti permette di creare file RSS che puoi caricare sul tuo sito web. Può anche gestire automaticamente il feed RSS sul tuo sito senza dover caricare il file ogni volta.
Come creare file RSS?
I programmi più usati comprendono: RSS Builder – Un programma di creazione RSS gratuito e open-source che ti permette di creare file RSS che puoi caricare sul tuo sito web….Tutti i feed dovranno avere dei metadata di base:
- Crea un titolo per il feed.
- Inserisci l’URL del tuo sito web.
- Inserisci una descrizione del feed.
Come ricevere feed RSS?
Nel novembre 2002, Userland commercializzò RSS 2.01, compatibile, secondo loro, con RSS 2.0, RSS 0.94, RSS 0.93, RSS 0.92, e la loro versione di RSS 0.91. RSS 2.01 cambiò la semantica dell’elemento . In RSS 0.94, RSS 0.93, RSS 0.92, e RSS 0.91 di Userland, le ore andavano da 1 a 24.
Come aprire feed RSS?
Feed RSS: cosa sono e come utilizzarli
- Aprire la pagina degli Avvisi Aruba;
- Posizionarsi sull’icona dei Feed RSS, in alto a destra, e cliccare sul tasto destro del mouse;
- Scegliere la voce Copia indirizzo nel menù che compare, oppure Copia indirizzo link.
Che cosa sono i feed RSS?
RSS è l’acronimo di “Really Simply Syndication”, un diffuso formato di pubblicazione per contenuti che vengono aggiornati frequentemente, come ad esempio le notizie. Dopo che avrai effettuato la sottoscrizione all’RSS feed, riceverai delle notifiche automatiche ogni volta che vengono pubblicate nuove notizie sul sito.