Sommario
Che cosa misura l evapotraspirazione reale?
Si parla di evapotraspirazione reale (actual evapotranspiration) quando essa rappresenta l’effettiva quantità di acqua che è trasformata in vapore dal complesso dei fattori atmosferici e dalla vegetazione.
Come si misura l’acqua nel terreno?
Gli strumenti utilizzati per la misurazione del potenziale idrico del suolo sono i tensiometri e i sensori Watermark. Il tensiometro offre un risultato molto preciso anche in suolo molto umido ed è adatto per ogni tipo di coltivazione, specialmente in quelle con sistema d’irrigazione a goccia.
Quanta acqua ha bisogno il mais?
Quanto irrigare Durante il suo ciclo vitale il mais ha bisogno mediamente di 600 mm di acqua (con uno scarto di 150 mm in più o in meno in base alla maturità e alla lunghezza del ciclo). Nei nostri ambienti e in annate normali, circa la metà di questi fabbisogni è coperto dalle precipitazioni.
Come si riduce l’evapotraspirazione?
La fenologia influenza l’evapotraspirazione modificando il comportamento, la morfologia e la fisiologia in funzione della stagione. L’evapotraspirazione si riduce quando la pianta va in riposo vegetativo, con o senza la perdita delle foglie, mentre è più intensa nelle fasi di maggiore attività: accrescimento vegetativo, fioritura
Qual è l’evapotraspirazione potenziale?
Evapotraspirazione potenziale. L’evapotraspirazione potenziale, indicata con la sigla ETP o ETp, è un’astrazione, perfezionata nel 1955, che fa riferimento ad una condizione ambientale standard in cui non si considera l’incidenza dei fattori agronomici, biologici, pedologici e di una parte dei fattori climatici. La finalità di questa
Qual è la determinazione accurata dell’evapotraspirazione?
Una determinazione accurata dell’evapotraspirazione di una certa regione è molto importante in quanto può facilitare la conoscenza delle richieste d’acqua da parte delle varie colture e quindi può rendere efficace un intervento diretto per il miglioramento del loro rendimento.
Quanto intensa è l’evapotraspirazione nelle piante ricche di stomi?
L’evapotraspirazione è più intensa nelle piante ricche di stomi, ma va considerata in particolare la capacità di chiudere gli stomi: poiché le cellule di guardia delle aperture stomatiche reagiscono a condizioni di umidità sfavorevoli, le piante in grado di chiudere gli stomi hanno un’evapotraspirazione meno intensa. Adattamenti xerofitici.