Come si formano e come si dissolvono le nuvole?
Di fatto le nuvole sono masse di minuscole gocce di acqua o cristalli di ghiaccio che, sospesi nell’atmosfera, risultano visibili al nostro sguardo. Si formano grazie alla condensazione del vapore acqueo e si dissolvono per evaporazione.
Come si formano le nuvole nel cielo?
Il fenomeno, per quanto complesso, si può riassumere come segue: Salendo, l’aria si raffredda adiabaticamente, raggiungendo il punto di saturazione del vapore, il quale pertanto si trasforma in minuscole goccioline di acqua, che restano sospese nell’aria, formando per l’appunto le nubi.
Come fanno le nuvole a fare la pioggia?
Nella parte alta della nuvola le correnti ascendenti divergono e le goccioline ricadono verso il basso. Quando esse raggiungono una certa dimensione (circa 200 micron), il loro peso diventa maggiore della forza delle correnti all’interno della nube e quindi precipitano sulla terra sotto forma di pioggia.
Come si dissolvono le nuvole?
La Troposfera, che è lo strato di atmosfera più vicino alla Terra, non ha una temperatura costante, ma questa diminuisce all’aumentare dell’altitudine. Di conseguenza, quando una massa d’aria umida sale, si raffredda e si formano le nubi. Viceversa, quando una massa d’aria scende, si riscalda e le nuvole si dissolvono.
Che fanno le nuvole?
Certo: le nuvole ci annunciano l’arrivo della pioggia. Ma grazie a recenti scoperte si è capito che queste formazioni di vapore acqueo funzionano da gas serra, come l’anidride carbonica, e per questo motivo gli scienziati le studiano con estrema continuità.
Quando le nuvole incontrano l’aria calda si forma la pioggia?
Quando le nuvole incontrano l’aria calda si forma la pioggia? Quando queste goccioline che formano la nuvola trovano nell’aria ancora molta umidità e la temperature diminuisce, le goccioline diventano sempre più grosse e pesanti fino a cadere formando la pioggia.