Sommario
- 1 Quali funzioni svolgono le eruzioni vulcaniche per il nostro pianeta?
- 2 Quale satellite di Giove presenta una forte attività vulcanica caratterizzata da emissione di composti dello zolfo?
- 3 Cosa succede dopo un eruzione vulcanica?
- 4 Quanti anni luce ci sono tra la Terra e Giove?
- 5 Quali sono le dimensioni di Mercurio?
- 6 Cosa sono i vulcani?
- 7 Quali sono i vulcani a scudo?
Quali funzioni svolgono le eruzioni vulcaniche per il nostro pianeta?
Le grandi eruzioni emettono una quantità importante di zolfo nell’atmosfera: queste particelle, definite aerosol vulcanico, riescono a riflettere la luce del sole e a raffreddare il pianeta.
Quanto dista io da Giove?
Io orbita intorno a Giove ad una distanza di 421800 km dal centro del pianeta e a 350000 km dalla sommità delle sue nubi; impiega 42,456 ore per completare la sua orbita, il che implica che una buona parte del suo movimento può essere rilevata durante una singola notte di osservazioni.
Quale satellite di Giove presenta una forte attività vulcanica caratterizzata da emissione di composti dello zolfo?
Gli esperti spiegano che la superficie di Io è costellata da più di 400 vulcani attivi che emettono gas ricchi di zolfo e proprio questi gas, nel momento in cui congelano sulla superficie, contribuiscono a dare al satellite una colorazione caratteristica, ovvero giallo-aranciata.
Quanto è grande io?
1.821,6 km
Io/Raggio
Cosa succede dopo un eruzione vulcanica?
In caso di colate di lava Sono molto calde, sprigionano gas, possono dare luogo a rotolamenti di massi incandescenti e repentine esplosioni. Anche dopo la fine dell’eruzione non camminare sulla superficie di una colata lavica. Le colate mantengono per anni il loro calore.
Quanto tempo da Terra a Giove?
787 000 000 km / 60.000 Km/h /24= 546,52 giorni ovvero circa un anno e mezzo.
Quanti anni luce ci sono tra la Terra e Giove?
La distanza media Terra – Giove (787 · 106 km = 787 000 000 km) risulta essere pari a: 8,32 10-5 AL (anni luce);
Come si chiamano i 4 più importanti satelliti di Giove e come sono detti?
Gruppo principale (satelliti medicei o galileiani) che è costituito dai quattro satelliti più massicci del sistema: Ganimede, Callisto, Io ed Europa.
Quali sono le dimensioni di Mercurio?
2.439,7 km
Mercurio/Raggio
Quale è il più grande pianeta?
Giove, il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole, è certamente il gigante del Sistema solare, talmente grande che potrebbe contenere la Terra al suo interno 1.300 volte.
Cosa sono i vulcani?
I vulcani sono spaccature della crosta terrestre da cui fuoriescono materiali allo stato liquido, solido e gassoso. La fuoriuscita di questi materiali dipende esclusivamente dai movimenti che avvengono sotto la superficie terrestre: in pratica quando una zolla (detta anche placca, è l’elemento base che costituisce la crosta terrestre) si
Quali sono le eruzioni vulcaniane?
Le eruzioni vulcaniane, che prendono il nome dall’isola di Vulcano, nelle Eolie, sono eventi esplosivi molto violenti, con un magma molto viscoso e grandi quantità di gas. Questo materiale solidifica molto facilmente e va ad ostruire il condotto vulcanico.
Quali sono i vulcani a scudo?
I vulcani possono essere suddivisi, per la loro struttura esterna, in vulcani a cono, come il Vesuvio o l’Etna (nella foto sopra), oppure a scudo (ossia quando sembrano degli scudi appoggiati al terreno) come per esempio il Mauna Loa alle isole Hawaii (sotto).