Sommario
- 1 Quali sono le proiezioni cartografiche?
- 2 Perché l’Onu ha adottato il planisfero di Peters?
- 3 Che cosa vuol dire proiezione di una carta geografica?
- 4 Cosa sono le proiezioni modificate?
- 5 Quali sono le principali differenze tra il Planisfero di Mercatore e il planisfero di Peters?
- 6 Per quale aspetto la Carta di Peters è più realistica?
- 7 Cosa rettifica la carta di Mercatore?
- 8 Perché la rappresentazione di Mercatore e arbitraria?
Quali sono le proiezioni cartografiche?
Una proiezione cartografica è il risultato di trasformazioni geometriche, matematiche o empiriche di punti geografici espressi in coordinate geografiche in punti espressi in coordinate cartesiane.
Perché l’Onu ha adottato il planisfero di Peters?
Quello che lui voleva era recuperare, anche attraverso il rispetto delle dimensioni di ogni singolo Paese, la dignità di ogni popolo, la sua dimensione. Era, insomma, una logica anticoloniale, che dava al Sud del mondo la stessa importanza del Nord.
Quali sono le caratteristiche del planisfero di Mercatore?
La proiezione diretta di Mercatore è una proiezione cilindrica con il piano tangente all’equatore. Il parallelo di origine è l’Equatore e i poli geografici non possono essere proiettati (sono sull’asse del cilindro). I meridiani sono linee rette verticali, equidistanti e parallele tra loro.
Che cosa vuol dire proiezione di una carta geografica?
proiezione cartografica metodo con cui si rappresenta graficamente la superficie terrestre o una sua porzione (proiezione geografica), secondo una scala opportuna e con la maggiore esattezza possibile.
Cosa sono le proiezioni modificate?
Le proiezioni modificate sono ottenute dalle precedenti apportando correzioni, attraverso l’applicazione di formule matematiche, così da diminuire inevitabili deformazioni. …
Cosa intendiamo per proiezioni equidistanti?
Una proiezione cartografica se mantiene costante i rapporti tra le superfici si dice equivalente(es. la proiezione sinusoidale), se mantiene costante i rapporti tra le distanze di dice equidistante(es. la proiezione cilindrica equidistante), mentre se mantiene costante gli angoli si dice conforme o equiangola(es.
Quali sono le principali differenze tra il Planisfero di Mercatore e il planisfero di Peters?
Nella Carta di Peters la superficie di ogni elemento cartografato è proporzionale alla sua vera estensione nello spazio. La proiezione di Mercatore, invece, provoca una ipertrofia degli elementi più vicini ai poli e un rimpicciolimento degli elementi più vicini all’equatore.
Per quale aspetto la Carta di Peters è più realistica?
Dunque, se la carta di Mercatore è stata creata per la navigazione, quella di Peters, del 1974, è stata creata per rispecchiare le reali misure in scala 1:635.500.000 (ossia che un cm2 equivale a 63.500 km2 di superficie reale) e mantiene sempre ortagonali, su un piano a due dimensioni, i meridiani e i paralleli.
Qual è il difetto della carta di Mercatore?
Per comprendere meglio questo aspetto si può immaginare un cilindro che avvolge tutt’intorno il pianeta lasciando fuori i due poli. Questa deformazione è la ragione per la quale la proiezione di Mercatore utilizza la cosiddetta “scala delle latitudini crescenti”.
Cosa rettifica la carta di Mercatore?
ortodromie
704 La carta di Mercatore: rettifica solo le ortodromie.
Perché la rappresentazione di Mercatore e arbitraria?
Benché la proiezione di Mercatore sia ancora di uso comune per i naviganti, dovuto alle sue uniche proprietà, i cartografi sono d’accordo nel ritenere che essa non sia adatta ad una rappresentazione globale dell’intero pianeta, dovuta ai suoi effetti di distorsione delle aree.