Sommario
Dove ci sono stati gli allagamenti?
Le località più colpite furono Roncaglia, Ponte dell’Olio, Bettola, Farini, Ferriere, Rivergaro, Bobbio, Corte Brugnatella e Ottone. Liguria Tigullio. A Chiavari esondano i torrenti Campodonico e Rupinaro allagando gran parte del centro storico e della stazione ferroviaria, mentre a Carasco esonda il fiume Entella..
Come avvengono gli allagamenti?
Le alluvioni si verificano a causa dello straripare di un fiume: cioè quando le sue acque non vengono contenute dalle sponde e si riversano su quelli che possono essere centri abitati o campagne. Le cause principali del verificarsi di queste “catastrofi” sono le piogge torrenziali e l’incuria del territorio.
Qual è la causa principale delle alluvioni?
Molti fiumi che scorrono su terre relativamente pianeggianti attraversano vaste pianure alluvionali. Quando pesanti piogge o lo scioglimento delle nevi causa l’aumento della portata del fiume, l’acqua supera le rive e vasti tratti di acqua poco profonda coprono il territorio del bacino fluviale.
Come si creano le inondazioni?
Un’inondazione è l’allagamento temporaneo di un’area che abitualmente non è coperta dall’acqua. Può essere provocata dall’esondazione di fiumi, torrenti o canali, ma anche da laghi e, nelle le zone costiere, dall’attività del mare.
Quali sono le regioni più colpite dalle alluvioni?
La Lombardia è stata la regione più colpita da alluvioni nel 2020. Osservando il numero di eventi, le regioni in cui sono stati più frequenti sono tra le più estese del paese. Si tratta della Lombardia, con ben 5 alluvioni tra maggio e ottobre 2020, seguita da Piemonte e Sicilia, con 2 ciascuna.
Quando è stata l’ultima inondazione in Italia?
Alluvione di Genova del 9 e 10 ottobre 2014
Alluvione di Genova del 9 e 10 ottobre 2014 disastro naturale | |
---|---|
Data fine | 10 ottobre 2014 12:00 |
Luogo | Liguria |
Stato | Italia |
Motivazione | Pioggia torrenziale |
Perché avvengono gli allagamenti?
Alluvione: si verifica quando, a causa di precipitazioni intense o di blocchi al normale scorrimento dei corsi d’acqua, fiumi e torrenti straripano.
Quanto dura un inondazione?
L’inondazione dinamica è solitamente un fenomeno di breve durata (qualche ora). A causa della pendenza del terreno, l’acqua defluisce nuovamente. Ciò può però ricreare erosione.
Che cosa ha costruito l’uomo per difendersi dalle alluvioni?
Per difenderci da questi eventi alluvionali possiamo fare due cose: costruire opere evitare che il fiume esondi. Ci sono tanti modi: alzare gli argini, scavare il letto del fiume, costruire dighe a monte delle zone in pericolo, o alzare quelle esistenti, costruire casse di espansione.
Cosa fare per evitare le inondazioni?
10 regole per prevenire le inondazioni urbane
- Creare una ‘città spugna’
- Tetti verdi.
- Creare golene lungo i fiumi.
- Separare il sistema di raccolta dell’acqua piovana dal sistema fognario.
- Installare sistemi di infiltrazione e attenuazione dell’acqua piovana.
Quali problemi possono invece creare le inondazioni?
Le inondazioni possono causare difficoltà d’approvvigionamento in vari settori, e beni vitali come acqua, derrate alimentari, medicamenti e corrente elettrica potrebbero non essere disponibili per diversi giorni..