Sommario
- 1 Dove sono presenti le correnti a getto?
- 2 In quale direzione si muovono le correnti a getto?
- 3 Che andamento ha la corrente a getto subtropicale?
- 4 Quante sono le correnti a getto?
- 5 Come e dove nascono le correnti a getto?
- 6 Dove spirano le correnti orientali dell’alta troposfera?
- 7 Come sono chiamati i venti in senso orario nell’emisfero nord?
Dove sono presenti le correnti a getto?
Le correnti a getto (o jet streams) sono venti molto intensi presenti ai limite della troposfera (8-12Km di altezza) che circumnavigano tutto il pianeta Terra in senso longitudinale. Queste ‘super-correnti’ possono raggiungere una velocità di 150-250 Km/h, una larghezza di 150-500 Km e uno spessore verticale di 3,5 Km.
In quale direzione si muovono le correnti a getto?
Il movimento delle correnti a getto è legato al movimento delle onde di pressione o di Rossby in cui sono immerse. Queste ultime hanno una progressione verso ovest rispetto al flusso occidentale dei venti (alle medie latitudini) e dunque si spostano verso est ma a velocità inferiore rispetto ai venti che le alimentano.
Dove spirano le correnti a getto?
In meteorologia una corrente a getto (in inglese jet stream) è un veloce flusso d’aria canalizzato, localizzato nell’atmosfera terrestre generalmente appena sotto la tropopausa e lungo i confini tra masse d’aria con significativi gradienti termici orizzontali.
Che andamento ha la corrente a getto subtropicale?
La corrente a getto subtropicale è quasi rettilinea e in inverno si avvicina all’equatore mentre d’estate si sposta verso il polo. calda che si estendono verso i poli. Quando l’aria arriva nei pressi della saccatura, scendendo verso l’equatore è costretta a rallentare per curvare e risalire verso il polo.
Quante sono le correnti a getto?
Ogni emisfero è caratterizzato da due correnti a getto, una principale sulla fascia subtropicale e l’altra secondaria sulla fascia subpolare. Correnti a getto subtropicali. Le correnti a getto subtropicali sono situate alle medie latitudini, in vicinanza dell’equatore, a circa 20-50° di latitudine.
Quante correnti a getto sono presenti nell’emisfero boreale?
Nell’emisfero boreale le due correnti a getto maggiori, che soffiano da ovest a est, si trovano sul confine tra le cellule polari e quelle temperate. Una terza corrente spira da est. Nell’emisfero australe ci sono solo due flussi a getto, provenienti da ovest.
Come e dove nascono le correnti a getto?
Le correnti a getto ( jet stream ) sono correnti d’aria che si formano sotto la troposfera ( atmosfera terrestre ) in alta quota, ad altitudini comprese tra 5mila e 7mila metri. Sono simili a dei fiumi d’aria in alta quota.
Dove spirano le correnti orientali dell’alta troposfera?
Nell’alta troposfera, in una quota compresa tra i 3000 e i 5000m, spirano venti regolari e costanti: le correnti occidentali (dirette verso est) spirano sopra la zona compresa tra l’equatore e i poli, interrotti dalle correnti orientali (dirette verso ovest) che spirano in una fascia sovrastante l’equatore.
Qual è l’effetto della rotazione della Terra sulla circolazione dell’aria?
Per riequilibrare il differente gradiente termico su scala planetaria l’atmosfera terrestre spinge le masse d’aria a spostarsi tra l’equatore e i poli. Inoltre, il moto di rotazione terrestre devia le masse d’aria in direzione opposta, tramite la Forza di Coriolis.
Come sono chiamati i venti in senso orario nell’emisfero nord?
I Cicloni sono provocati da bassa pressione e ruotano nell’emisfero nord in senso antiorario e nell’emisfero sud in senso orario. Gli anticicloni sono di alta pressione e girano nell’emisfero nord in senso orario e nell’emisfero sud in senso antiorario.
https://www.youtube.com/watch?v=_r1aQmLxkow