Sommario
Cosa si intende per Atlante Europeo della radiazione solare?
La pubblicazione dell’Atlante è il risultato della collaborazione dei maggiori esperti europei del settore e comprende tutti gli aspetti della radiazione naturale: dai raggi cosmici, al radon, alla radiazione gamma di origine terrestre.
Quanto vale l’intensità della radiazione solare che giunge a Terra?
Bilancio della radiazione. La Terra riceve dal Sole mediamente 1366 W/m² (costante solare). Questa è riferita alle soglie dell’atmosfera e al piano perpendicolare ai raggi solari entranti: occorre quindi considerare che questa sulla Terra colpisce una calotta sferica per 1440 minuti ogni giorno, riducendosi del 75%.
Come calcolare l albedo?
Si misura attraverso un albedometro. L’albedo massima è 1, quando tutta la luce incidente viene riflessa. L’albedo minima è 0, quando nessuna frazione della luce viene riflessa. In termini di luce visibile, il primo caso è quello di un oggetto perfettamente bianco, l’altro di un oggetto perfettamente nero.
Come si legge la Carta del Sole?
Si legge sulla scala degli angoli da 0° a 90° sull’asse N-S del diagramma. Angolo nel piano ORIZZONTALE tra il Sud e il piano verticale passante per il punto della superficie terrestre considerato. Si legge sulla scala circolare esterna del diagramma (S-E positivo, S-O negativo).
Che cos’è e quanto vale la costante solare?
La costante solare è la somma delle energie di tutte le frequenze dello spettro della radiazione solare, non soltanto quelle della banda visibile. Essa, assieme alla magnitudine apparente del Sole, pari a −26,8, è uno dei valori indicativi dello splendore apparente del Sole.
Come e lo spettro del Sole?
Lo spettro del Sole è costituito da due parti, un fondo continuo con i colori dell’ iride e le righe scure di assorbimento di Fraunhofer.
Cosa vuol dire essere una persona solare?
[so-là-re] agg. 3 fig. Luminoso, sereno: viso, sorriso s.; ottimista: temperamento s.; lampante, evidente: prova s.
Perché si può dire che tutta l’energia proviene dal Sole?
L’acqua evaporata dagli oceani grazie al riscaldamento solare ritorna in superficie tramite precipitazioni. L’energia contenuta nei corsi d’acqua può essere trasformata in elettricità tramite impianti idroelettrici. Il sole riscalda anche l’atmosfera, generando correnti.
Perché sulla superficie terrestre arriva soltanto una parte della radiazione solare?
L’atmosfera terrestre è spessa circa 80 km lungo la verticale e la radiazione solare arriva al suolo in un determinato luogo da una direzione che cambia continuamente durante il giorno in quanto dipende dalla posizione corrente del Sole.
Qual è la potenza dell’ irradianza solare?
L’ irradianza è la potenza per unità di superficie proveniente dal Sole, in pratica esprime la densità della radiazione solare: essa è dell’ordine di alcune centinaia di W/mq e raggiunge valori massimi intorno a 1.000 W/mq (tale valore massimo è inferiore rispetto alla costante solare, a causa dei fenomeni di assorbimento e riflessione da
Quali sono le radiazioni del Sole nello spazio circostante?
Il Sole emette nello spazio circostante, sotto forma di radiazioni nell’intervallo di lunghezze d’onda di 0,2-3 micrometri (spettro solare), un’energia pari a 3,9 x 10 26 W, cioè oltre 60.000 kW per metro quadrato solare, che quando arriva alla distanza media della Terra – ma al di fuori dell’atmosfera terrestre – assume un valore di circa 1
Qual è la radiazione globale sul piano orizzontale?
La radiazione globale sul piano orizzontale è data dalla somma delle due frazioni diretta e diffusa. La procedura corregge la frazione diretta tenendo conto dell’eventuale presenza di ostacoli (ombreggiamenti dovuti a manufatti vicini, configurazioni particolari del suolo ecc.) che intercettano i raggi diretti sole-superficie.
Qual è il valore medio della costante solare?
Pertanto, per la costante solare si assume un valore medio, pari a 1367 W/mq. Anche questo valore è in realtà inaccurato, poiché l’energia emessa dal Sole varia dello +/-0,25% a causa dei cicli delle macchie solari.