Sommario
- 1 Perché si chiama catastrofe ultravioletta?
- 2 Che cosa è la radiazione cosmica di fondo?
- 3 Cosa si intende per radiazione elettromagnetica?
- 4 Cosa si intende per quantizzazione dell’energia?
- 5 Cosa si intende per radiazione luminosa?
- 6 Qual è il valore della divergenza?
- 7 Qual è la definizione di divergenza di un campo?
- 8 Qual è la divergenza della derivata esterna?
Perché si chiama catastrofe ultravioletta?
Il termine “catastrofe ultravioletta” fu usato la prima volta nel 1911 da Paul Ehrenfest, benché il concetto risalga al 1905. La parola “ultravioletta” si riferisce al fatto che il problema appare nella regione di alta frequenza dello spettro elettromagnetico.
Che cosa è la radiazione cosmica di fondo?
La radiazione cosmica di fondo è un mare di microonde che pervade l’universo, ed è il residuo del Big Bang, l’esplosione che diede inizio all’universo.
Chi ha scoperto la radiazione cosmica?
“Questa radiazione (in breve, “CMB”, acronimo dall’inglese di Cosmic Microwave Background) fu scoperta fortuitamente nel 1965 da Arno Penzias e Robert Wilson, due scienziati americani che cercavano di comunicare con dei satelliti per comunicazioni, a quell’epoca ancora prototipi sperimentali.
Cosa si intende per radiazione elettromagnetica?
In fisica la radiazione elettromagnetica è la propagazione nello spazio dell’energia del campo elettromagnetico. Secondo l’elettrodinamica classica, consiste di onde elettromagnetiche, costituite da oscillazioni sincronizzate di campi elettrici e magnetici che nel vuoto viaggiano alla velocità della luce.
Cosa si intende per quantizzazione dell’energia?
Il principio di quantizzazione dell’energia afferma che le particelle non possono assumere e trasferire energia in modo continuo, ma soltanto per piccole quantità di- screte dette quanti. A questo moto è associata una certa energia che dipende dalle masse degli atomi e dalla velocità degli spostamenti.
Cosa dimostra la radiazione fossile di fondo?
La radiazione di fondo offre un’istantanea dell’universo, quando, secondo la cosmologia standard, la temperatura era scesa abbastanza da permettere la formazione di atomi di idrogeno da parte di elettroni e protoni, rendendo così l’universo trasparente alle radiazioni.
Cosa si intende per radiazione luminosa?
La luce è una radiazione elettromagnetica, cioè costituita da onde elettromagnetiche che, partendo da una sorgente, sono in grado diffondersi in tutte le direzioni nello spazio. Per la sua natura di onda, la luce è caratterizzata da picchi e gole, cioè da punti di massimo e minimo di ampiezza.
Qual è il valore della divergenza?
Nel calcolo differenziale vettoriale, la divergenza è un campo scalare che misura la tendenza di un campo vettoriale a divergere o a convergere verso un punto dello spazio. Il valore della divergenza di un vettore in una certa posizione è dato da un operatore differenziale, denotato con ∇ ⋅ o , che
Come si usa il termine radiazione nello spazio?
In fisica, il termine radiazione è generalmente utilizzato per indicare l’insieme di fenomeni caratterizzato dal trasporto di energia nello spazio.
Qual è la definizione di divergenza di un campo?
La definizione di divergenza di un campo è ottenuta considerando il caso in cui la regione di spazio si restringe fino a diventare un punto: si tratta del limite, per il volume della regione che tende a zero, del rapporto tra il flusso del campo attraverso la superficie e il volume stesso.
Qual è la divergenza della derivata esterna?
La divergenza è un caso particolare della derivata esterna, quando quest’ultima mappa una 2-forma in una 3-forma in . Si consideri una 2-forma: j = F 1 d y ∧ d z + F 2 d z ∧ d x + F 3 d x ∧ d y , {\\displaystyle j=F_{1}\\ dy\\wedge dz+F_{2}\\ dz\\wedge dx+F_{3}\\ dx\\wedge dy,}