Sommario
Perché oltre i 700 km di profondità non si registrano terremoti?
Non sono conosciuti sismi con ipocentro più profondo di 720 chilometri, in quanto – oltre tali profondità – le rocce cessano di esibire un comportamento fragile, assumendo caratteristiche duttili: in questo modo, dovendo le rocce subire grandi deformazioni prima della rottura, si scongiura l’insorgere di eventi sismici …
Dove si verificano la maggior parte dei terremoti?
Ogni giorno sulla Terra si verificano migliaia di terremoti: sperimentalmente si osserva che la maggioranza di terremoti al mondo, così come di eruzioni vulcaniche, avviene lungo la cosiddetta cintura di fuoco pacifica, le dorsali oceaniche e le zone di subduzione o di confine tra placche tettoniche e quindi interessa …
Quando e perché si verifica un terremoto?
I terremoti sono generati dal brusco rilascio di energia lungo fratture presenti nella crosta terrestre. A causa del costante movimento delle placche tettoniche, enormi sforzi si accumulano continuamente nelle masse rocciose su entrambi i lati della frattura.
Perché in superficie i maggiori danni di un terremoto si registrano nell epicentro?
L’epicentro è un punto sulla superficie della Terra. Questo punto è sul- la verticale dell’ipocentro (dritto sopra l’ipocentro). L’epicentro è il pun- to della superficie terrestre più vicino all’ipocentro. Per questo motivo, l’epicentro è il luogo dove ogni terremoto è più violento e fa più danni alle costruzioni.
Qual è la differenza tra l ipocentro e l’epicentro di un sisma?
Per epicentro (dal Greco: επίκεντρον) si intende quel punto della superficie terrestre posto esattamente sopra l’ipocentro (che è il punto nel quale ha avuto origine il terremoto al di sotto della crosta terrestre) ed il luogo dove il terremoto produce generalmente effetti di intensità maggiore.
Dove avvengono i terremoti da crollo?
I terremoti di crollo sono piccole scosse che avvengono per crollo della volta di grotte, tipici delle zone carsiche, o per la caduta di frane (fra i terremoti di origine naturale, sono i meno frequenti, i più superficiali e quelli più localizzati).
Che cosa misura la scala Mercalli?
L’intensità dei terremoti viene misurata mediante due scale che corrispondono agli effetti del terremoto sul territorio (scala Mercalli) e all’energia liberata dal sisma (magnitudo Richter).
Che cos’è l’epicentro di un terremoto?