Sommario
Quale tipo di nuvole non provoca la pioggia?
Anche le nubi molto basse, come nel caso degli stratocumuli, composte da piccole goccioline d’acqua, difficilmente possono produrre precipitazioni rilevanti, al più deboli pioviggini a carattere locale, ma il più delle volte sono nubi innocue.
A cosa è dovuto il colore delle nuvole?
Il colore dipende da una caratteristica fisica chiamata riflettanza, che indica la percentuale di luce che viene riflessa dalla nuvola. Di solito sono bianche anche le nuvole della parte più alta dell’atmosfera, perché composte da cristalli di ghiaccio che riflettono molto bene la luce.
Perché ci sono nuvole bianche e nuvole nere?
Le nuvole se colpite direttamente dalla luce sono in genere sempre bianche. Quando osserviamo delle nubi scure ci troviamo dalla parte opposta a quella colpita dal sole e in presenza di nubi spesse e dense. Le nubi molto sottili illuminate dalla luce del sole ci appaiono bianche in trasparenza.
Come si fa a sapere se grandina?
Conoscendo un po’ di fisica non ci è difficile fare due calcoli in proposito. Ecco che allora un chicco di grandine grande come un pisello, quindi circa 0,5cm, raggiunge il suolo a circa 40km/h. Se il chicco di grandine ha il diamtro della moneta da 1 Euro, circa 2,5cm, cade già a 80km/h.
Perché le nuvole sono grigie quando piove?
A causa dell’elevata dispersione della luce nelle goccioline che compongono la nube, essa può apparire anche grigia o a volte blu scura, quasi nera. Maggiore sarà la densità della nube e maggiore il suo spessore, più scura essa apparirà.
Perché le nuvole diventano scure?
I colori cupi delle nubi temporalesche dipendono dalla maggiore concentrazione delle particelle d’acqua che esse contengono e dal loro maggiore spessore in altezza. L’umidità proveniente dalla terra, in presenza di una massa d’aria fredda si condensa in particelle d’acqua. …