Sommario
Quanti e quali sono gli isotopi del carbonio?
Il carbonio (C) ha 15 isotopi conosciuti, dall’8C al 22C, due dei quali (12C e 13C) sono stabili. Solo tre isotopi (12C, 13C e 14C) possono essere trovati in natura, tutti gli altri sono prodotti artificialmente.
Cosa sono gli isotopi di carbonio?
I tre isotopi del carbonio sono i nuclidi con con numero di massa 12, 13 e 14. Questi atomi hanno sei protoni ciascuno (e conseguentemente anche sei elettroni) ma differiscono per il numero di neutroni. il carbonio-14 (14C) è formato da 6 protoni, 6 elettroni e 8 neutroni; in natura è presente in tracce.
Qual e la massa del carbonio-12?
sostanza che contiene tante molecole, o unità formula, pari al numero di atomi presenti in 12 g di carbonio-12 . molecole abbiano una massa in grammi numericamente uguale alla massa molecolare. La massa molare di una sostanza è la massa di una mole. Per definizione il carbonio-12 ha massa molare di 12 g.
Quali sono gli isotopi dell’ossigeno?
ISOTOPI DELL’OSSIGENO Si riconoscono una quindicina di isotopi dell’O, tuttavia solo 3 sono stabili: 16 O, 17 O, 18 O. L’isotopo più comune è 16 O (8 protoni, 8 neutroni, anche noto come “O leggero”). Esiste inoltre l’isotopo raro 18 O (O pesante) e l’ancor più raro 17 O che viene normalmente ignorato Gli isotopi stabili dell’ossigeno
Come reagisce l’ossigeno a temperatura ambiente?
Con alcuni elementi e con diversi composti (in particolare i composti organici con elevato contenuto in carbonio e idrogeno) l’ossigeno reagisce in modo violento e con liberazione di energia sotto forma di luce e calore, dando origine alla cosiddette combustioni. Queste sono generalmente reazioni che non avvengono spontaneamente a temperatura
Come reagisce l’ossigeno?
Con alcuni elementi e con diversi composti (in particolare i composti organici con elevato contenuto in carbonio e idrogeno) l’ossigeno reagisce in modo violento e con liberazione di energia sotto forma di luce e calore, dando origine alla cosiddette combustioni.
Qual è la densità dell’ossigeno?
La densità dell’ossigeno è 1,429 g/dm 3 ovvero 1,429 g/L; il numero atomico dell’ossigeno è otto. Composti dell’ossigeno. In quasi tutti i suoi composti figura col numero di ossidazione -2 (ma con -1 nei perossidi e con +2 esclusivamente nel fluoruro di ossigeno OF 2, molto instabile).