Sommario
Perché annullano i voli?
I principali motivi di un volo cancellato o in ritardo posso essere così classificati: reazione a catena tra diversi voli; ragioni interne alla compagnia aerea; gestione del traffico aereo per maltempo nell’aeroporto di arrivo o in volo.
Quando piove è pericoloso l’aereo?
Mito: la pioggia non è un grosso problema. Questo può diventare falso durante periodi di piogge abbondanti, intense o prolungate. Periodi di piogge estremamente pesanti possono portare a blocchi a terra e cancellazioni di voli fino a quando le tempeste si allontanano dall’aeroporto.
Quando si ha diritto al rimborso del biglietto aereo?
Hai diritto al rimborso biglietto aereo se: il tuo volo ha accumulato un ritardo superiore a 5 ore, e non hai più voluto prendere l’aereo. Se il volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, e il volo alternativo che ti è stato offerto non ti era utile per i tuoi piani di viaggio.
Quanti giorni prima possono annullare un volo?
Anche durante la pandemia di coronavirus, l’Unione europea richiede che le compagnie aeree siano obbligate per legge a rimborsare l’intero importo, entro 7 giorni dalla cancellazione del volo.
Quando l’aereo non parte?
Sarà la compagnia responsabile ad occuparsi del problema. Con l’aereo in ritardo il passeggero ha diritto ai pasti ed eventualmente ad un pernottamento. Se il ritardo supera le cinque ore, la compagnia è tenuta a proporre il rimborso del biglietto e, se richiesto, un volo gratuito.
Quando è pericoloso volare?
Un timore molto diffuso tra i passeggeri é quello dei temporali. Quando invece la massa d’aria e’ instabile, parliamo di temporale: presenza di nubi temporalesche (cumulo nembi), venti di intensita’ e direzione variabile a tutte le quote, lampi, tuoni, pioggia e/o grandine, etc. …
Quanto è pericoloso un aereo?
Quanto è sicuro aereo? L’aereo è il mezzo più sicuro, secondo solo alle scale mobili e agli ascensori. Le possibilità di essere coinvolti in un incidente aereo sono di circa 1 su 11 milioni, mentre le possibilità di rimanere uccisi in un incidente automobilistico sono 1 su 5000.
Come sapere se il volo è cancellato?
Per sapere se il tuo volo è stato cancellato a causa della contingenza del coronavirus (COVID-19), puoi visitare la sezione Stato dei voli, a partire da 48 ore prima del tuo viaggio, oppure la sezione I miei viaggi inserendo il codice di prenotazione e il tuo cognome.
Come vedere voli cancellati Alitalia?
Dall’Italia bisogna utilizzare il numero verde 800.65.00.55, dall’estero il numero +39 06.65.649 o i numeri locali consultabili sul sito www.alitalia.com.