Sommario
- 1 Quali sono le principali differenze tra la crosta continentale e la crosta oceanica?
- 2 Quali sono i componenti chimici della crosta oceanica e della crosta continentale?
- 3 Cosa forma la crosta continentale?
- 4 Qual è la struttura della crosta oceanica?
- 5 Qual è lo spessore della crosta continentale?
- 6 Quanto è spessa la crosta oceanica?
Quali sono le principali differenze tra la crosta continentale e la crosta oceanica?
La crosta continentale è ovunque più spessa di quella oceanica. Lo spessore medio della crosta continentale è di circa 35 km. In corrispondenza delle catene montuose il suo spessore arriva a 60-70 km. Lo spessore della crosta oceanica è di circa 6 km (molto meno in corrispondenza delle dorsali oceaniche);
Quali sono i componenti chimici della crosta oceanica e della crosta continentale?
Esiste un progetto internazionale (IODP – Integrated Ocean Drilling Program) che si prefigge lo studio della crosta oceanica in modo sia diretto (dragaggi e carotaggi) che indiretto (sismica e log geofisici)….Composizione.
Elemento | Fe |
---|---|
% | 6,8 |
Composto | FeO |
% | 10,1 |
Cosa forma la crosta continentale?
Presenta una parte superiore costituita da rocce sedimentarie, magmatiche acide (graniti e granodioriti) e metamorfiche (filladi, micascisti, gneiss), e una parte profonda in cui sono presenti gabbri, granuliti (mafiche e felsiche) e, talvolta, le eclogiti.
Come si chiama il magma dovuto alla rifusione della crosta continentale?
Come si chiama il magma dovuto alla rifusione della crosta continentale? di profondità (magma basaltico) oppure da minore profondità dove si è avuta la rifusione della crosta (magma granitico). La risalita del magma avviene dove la crosta è rotta o meno resistente lungo fenditure che si chiamano faglie.
In quale caso due placche possono determinare il fenomeno dell orogenesi?
Questa è la storia di quello che succede quando i continenti decidono di incontrarsi, o meglio di scontrarsi. Quando due placche tettoniche si avvicinano, e un continente entra in collisione con una placca, nascono le montagne: avviene ciò che i geologi chiamano orogenesi.
Qual è la struttura della crosta oceanica?
Per quanto riguarda invece la natura e la giacitura delle rocce, la Crosta Oceanica ha una struttura a strati. A partire dall’alto si trovano: – uno strato di gabbro (roccia magmatica corrispondente intrusiva del basalto). La Crosta Continentale presenta in superficie rocce sedimentarie, magmatiche e metamorfiche.
Qual è lo spessore della crosta continentale?
-Crosta Oceanica e Crosta Continentale-Lo spessore della crosta è indicato dalla profondità della Moho, che segna l’iniziò del mantello. La crosta continentale è più spessa di quella oceanica: in media è spessa 35km, mentre in corrispondenza delle catene montuose raggiunge anche i 60-70km.
Quanto è spessa la crosta oceanica?
La crosta continentale è più spessa di quella oceanica: in media è spessa 35km, mentre in corrispondenza delle catene montuose raggiunge anche i 60-70km. La crosta oceanica, invece, ha uno spessore di 6km sotto il fondo del mare e si assottiglia in corrispondenza del centro delle dorsali oceaniche.