Quando il gas non è troppo compresso e la sua temperatura è abbastanza lontana da quella di liquefazione?
N.B. la prima legge di Gay-Lussac vale soltanto quando il gas non è troppo compresso e quando la sua temperatura è abbastanza lontana da quella di liquefazione. La seconda legge di Gay-Lussac ci dice, quindi, che le variazioni di pressione sono direttamente proporzionali alle variazioni di temperatura.
Come sono fatti gli oleodotti?
Di norma gli oleodotti sono composti di tubi di acciaio, lisci, in tronchi da 10–12 m, ma talvolta anche da 18 m, e dal diametro variabile tra i 30 e i 140 cm, saldati tra loro, rivestiti per evitarne la corrosione e interrati a 80–150 cm sotto il livello del suolo oppure, se possibile, posati in superficie per …
In che momento della giornata la temperatura è più alta?
La temperatura corporea varia nel tempo: durante la giornata subisce variazioni che vanno da 0,5 a 1°C, toccando il minimo all’alba, tra le 4 e le 6 del mattino ed il massimo il pomeriggio, tra le 17 e le 20 (ritmo circadiano).
Qual è il termometro a Mercurio?
Il termometro a mercurio è uno strumento per misurare la temperatura, che sfrutta la dilatazione termica del mercurio. Questo metallo ha infatti la capacità di dilatarsi in modo lineare all’aumentare della temperatura del sistema con cui viene a contatto.
Quanto tempo deve essere misurato il termometro?
Il termometro è dotato di un involucro in vetro igienico ed ermetico e può essere disinfettato un numero illimitato di volte. Per evitare errori, il tempo di misurazione non deve essere inferiore a 3-4 minuti.
Qual è il rischio di rottura di un termometro?
In caso di rottura di un termometro il rischio più rilevante deriva quindi dall’inalazione dei vapori di mercurio. Fortunatamente alle normali temperature ambientali l’evaporazione è lenta, ma anche basse concentrazioni sono considerate dannose per la salute, soprattutto se i vapori persistono in un ambiente chiuso.
Cosa è un termometro ecologico?
Il termometro ecologico è un’asticella di vetro che si inserisce a contatto con la pelle, di solito sotto l’ascella, per misurare la temperatura del corpo. È importante che la pelle sua pulita e non infiammata, nel punto in cui entrerà in contatto con il termometro.