Sommario
Come arrivano i raggi del Sole?
All’equatore i raggi arrivano perpendicolari al terreno; la loro intensità è massima e le temperature sono elevatissime. Ogni punto della superficie terrestre è individuato da due numeri: la sua latitudine e la sua longitudine. Sul globo terrestre, le linee di latitudine sono circonferenze di differente diametro.
Cosa accade ai raggi solari quando giungono sulla Terra?
L’enorme quantità di energia solare che arriva alle soglie dell’atmosfera non arriva tutta sulla superficie terrestre, ma subisce fenomeni di attenuazione, riflessione, scattering nel percorso verso il suolo.
Perché d’inverno il Sole tramonta prima?
Dal 21 marzo al 23 settembre, quando è l’emisfero nord a essere inclinato verso il Sole, nel corso di una rotazione terrestre un punto compie un tragitto nella metà illuminata tanto più lungo, rispetto a quello nella metà buia, quanto più si trova a nord. Perciò, in quei mesi, la giornata ha durata maggiore nel nord.
Perché la luce bianca del Sole è definita policromatica?
La luce bianca è policromatica, contiene radiazioni con diverse lunghezze d’onda.
Che colore è la luce del Sole?
bianca
In realtà la luce del Sole è bianca perché questo è l’effetto sulla nostra retina del miscuglio di colori dello spettro solare, dal violetto al rosso, a cui siamo sensibili: lo dimostrò Newton scomponendo con un prisma un raggio di Sole in un arcobaleno artificiale e ricomponendo la luce bianca con un altro prisma o …
Quali sono i fattori che determinano l inclinazione dei raggi solari?
La latitudine: diversi luoghi nel mondo ricevono quantità differenti di raggi solari, per effetto dei moti astronomici della terra e dell’inclinazione del suo asse, maggiore è l’inclinazione dei raggi rispetto alla superficie terrestre minore è l’energia assorbita.
Quando tramonta prima il sole?
E infatti il 13 dicembre, data appunto consacrata alla martire cristiana, il sole tramonta prima rispetto a qualsiasi altro giorno dell’anno. Fermi tutti: ma il solstizio d’inverno cade il 21 dicembre, quindi a rigor di logica (e di solidi calcoli astronomici) dovrebbe essere allora il dì più breve dell’anno.
In che giorno il sole tramonta prima?
In realtà il giorno più corto è il 21 dicembre, cioè il solstizio d’inverno. Il termine solstizio deriva dal latino solstitium, ed è composto da sol, che vuol dire sole e sistere, che significa fermarsi (perché nei giorni attorno al solstizio il sole sembra tramontare sempre nello stesso punto).