Sommario
- 1 Cosa è il carico sedimentario?
- 2 Come avviene il processo di sedimentazione?
- 3 Perché una roccia sedimentaria può contenere fossili?
- 4 Dove si trovano i bacini sedimentari in Germania?
- 5 Come si chiama il processo completo che porta alla formazione delle rocce sedimentarie?
- 6 Come si possono classificare le rocce?
- 7 Come si chiama il processo di consolidamento delle rocce sedimentarie?
Cosa è il carico sedimentario?
Carico sedimentario, si verifica quando l’aumento di peso dato dai sedimenti causa il cedimento della crosta e conseguente subsidenza. Carico tettonico, subsidenza causata dalle variazioni delle spinte tettoniche.
Come avviene il processo di sedimentazione?
La sedimentazione è un processo che si verifica in un miscuglio eterogeneo costituito da particelle sospese in un liquido quando queste ultime si separano dalla soluzione con formazione di un sedimento per effetto della forza di gravità o di altre forze quali quella centrifuga.
Come riconoscere le diverse rocce sedimentarie?
SEDIMENTARIA quando è presente almeno una delle seguenti caratteristiche: stratificazione, presenza di fossili, compatta senza cristalli evidenti, traslucida, sabbiosa o polverosa. METAMORFICA se sono presenti piani di scistosità, i cristalli sono orientati, si stacca in lamine.
Perché una roccia sedimentaria può contenere fossili?
– sedimentarie (quelle che ci interessano perchè sono le uniche che possono contenere fossili) sono il prodotto di disfacimento fisico e chimico di tutte la altre rocce già esistenti (dette “rocce madri”) e costituiscono accumuli (di norma) di aspetto stratificato.
Dove si trovano i bacini sedimentari in Germania?
Il bacino della Molassa si estende per una lunghezza di oltre 1000 km lungo l’asse alpino tra Francia, Svizzera, Germania e Austria. Il confine occidentale è in corrispondenza del Lago di Ginevra dove gli affioramenti hanno un’ampiezza di appena 20 km, mentre proseguendo verso nordest il bacino diventa più ampio.
Qual è il processo di formazione delle rocce sedimentarie?
La loro formazione è legata essenzialmente a tre processi: erosione, trasporto e diagenesi. Detto in altri termini, si ha una sorgente di materiale (rilievi montuosi) che viene erosa e genera dei “sedimenti” (di roccia o di altra natura) che saranno le unità di base della nostra roccia sedimentaria clastica.
Come si chiama il processo completo che porta alla formazione delle rocce sedimentarie?
La cementazione consiste nell’introduzione nei pori tra i sedimenti di nuovo materiale minerale, costituito da sali, soprattutto carbonato di calcio, e da silice, che si formano per precipitazione dalle acque circolanti nei sedimenti e che, legando i sedimenti incoerenti, li trasformano in roccia coerente.
Come si possono classificare le rocce?
A seconda di come si sono formate, le rocce si dividono in tre grandi gruppi: ignee, sedimentarie e metamorfiche.
Che cosa fa diventare metamorfica una roccia ignea o sedimentaria?
Ad esempio le rocce metamorfiche, come quelle intrusive, possono venire in superficie in seguito a sollevamenti, essere erose e trasformarsi in sedimenti senza passare attraverso l’anatessi; così pure le rocce ignee possono trasformarsi direttamente in rocce metamorfiche senza passare attraverso sedimentazione e …