Sommario
Che cosa è il BOD?
Il BOD è simile come parametro al COD, poiché entrambi misurano la quantità di composti organici disciolta nell’acqua. Il COD è però meno specifico, poiché misura tutto quello che può essere ossidato chimicamente piuttosto che il livello di sostanza organica biologicamente attiva.
Qual è la determinazione del BOD?
La determinazione del BOD è quindi un modo indiretto per misurare la quantità di materiale biodegradabile presente in un corso d’acqua. In laboratorio abbiamo misurato il BOD 5, cioè la quantità di ossigeno consumato dai microrganismi per demolire le sostanze organiche presenti nell’acqua in esame in un tempo pari a 5 giorni.
Quali sono i valori di BOD tipici?
Valori di BOD tipici Un fiume incontaminato ha solitamente valori di BOD 5 minori di 1 mg/l. Un fiume moderatamente inquinato avrà valori di BOD 5 fra i 2 e gli 8 mg/l. L’ acqua di scarico trattata efficacemente da un impianto di depurazione acque reflue avrà valori di BOD di circa 20 mg/l.
Qual è la differenza tra BOD e COD?
Qual è la differenza tra BOD e COD? • BOD è solo una misura dell’ossigeno consumato da microrganismi acquatici per decomporre o ossidare la materia organica. Tuttavia, COD fa riferimento all’obbligo di ossigeno disciolto per l’ossidazione di componenti organici e inorganici sia.
Qual è il COD 5?
Il COD ci da un’indicazione del contenuto totale delle sostanze organiche ed inorganiche ossidabili e quindi della contaminazione antropica. Questo parametro, come il BOD 5, viene principalmente usato per la stima del contenuto organico e quindi del potenziale livello di inquinamento delle acque naturali e di scarico.
Quali sono i valori di BOD dell’acqua di scarico?
L’acqua di scarico trattata efficacemente da un impianto di depurazione acque reflue avrà valori di BOD di circa 20 mg/l. L’acqua di scarico non trattata ha valori variabili, mediamente attorno ai 600 mg/l, ma spesso anche maggiori come nel caso degli scarichi di industrie casearie (2000 mg/l) o delle acque di vegetazione degli oleifici (>5000
Quali sono i valori di BOD di un fiume incontaminato?
Un fiume incontaminato ha solitamente valori di BOD 5 minori di 1 mg/l. Un fiume moderatamente inquinato avrà valori di BOD 5 fra i 2 e gli 8 mg/l. L’acqua di scarico trattata efficacemente da un impianto di depurazione acque reflue avrà valori di BOD di circa 20 mg/l.