Sommario
Le navi stanno a galla grazie alla spinta idrostatica, principio scoperto dallo scienziato greco Archimede di Siracusa (vissuto nel III sec. a.C.) e che porta il suo nome: “un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta dal basso verso l’alto uguale al peso del fluido da esso spostato”.
Perché la barca galleggia nell’acqua?
Le barchette, rispetto alle palline, galleggiano perchè il volume è aumentato, anche se la massa è sempre la stessa. Variando la forma, aumenta il volume e anche la spinta di Archimede.
Perché una nave affonda?
Perché le navi affondano? Un materiale più denso dell’acqua, quando immerso, sposta un volume di liquido che risulta essere più leggero rispetto al proprio peso. Pertanto il materiale non riceve una spinta di galleggiamento sufficiente e affonda. …
Perché una pietra non galleggia?
In base al principio di Archimede, il comportamento di un solido immerso in un liquido dipende da due elementi: il suo peso, che agisce dall’alto verso il basso, e la spinta idrostatica, uguale al peso del liquido spostato dal corpo, che agisce dal basso verso l’alto.
Come può galleggiare una pesante nave in acciaio? Una nave è fatta di ferro ma anche di spazi vuoti, e sposta un volume enorme d’acqua che pesa più della nave, così riceve una spinta verso l’alto maggiore del suo peso, e galleggia.
Come si chiama la parte di un imbarcazione che le permette di galleggiare?
La zona compresa tra il galleggiamento di pieno carico e quello di nave vacante, o in alternativa quello di nave scarica asciutta, prende il nome di bagnasciuga.
Perché una barchetta di legno galleggia?
La nave riesce a galleggiare perché si immerge nell’acqua con una densità media inferiore a quella dell’acqua. La spinta che riceve dal basso è superiore alla gravità e questo comporta il galleggiamento. Ovviamente nel caso della nave, la parte immersa non è la nave stessa ma solo la sua parte inferiore.
Perché le navi galleggiano anche se hanno un enorme peso?
Una nave è fatta di ferro ma anche di spazi vuoti, e sposta un volume enorme d’acqua che pesa più della nave, così riceve una spinta verso l’alto maggiore del suo peso, e galleggia.
Le navi possono affondare quando colpiscono altre imbarcazioni o altri oggetti, come gli iceberg, quando si rompe la cassa di presa dell’acqua o quando è sotto attacco. Nel Titanic le cuciture dell’acciaio cedettero a più di 15 metri dalla parte frontale a tribordo e l’acqua allagò sei compartimenti.
Come capire se un oggetto galleggia?
un corpo galleggia se il suo peso specifico è minore di quello del liquido in cui è immerso; se il suo peso specifico è maggiore di quella del liquido esso affonda; se entrambi hanno lo stesso peso specifico si ha neutralità ed il corpo fluttua dentro il liquido come se non avesse peso.
Che cosa galleggia e cosa va a fondo?
È noto che alcuni materiali posti in acqua galleggiano come la plastica, il sughero o il ghiaccio mentre altri materiali come i metalli o il vetro vanno a fondo.