Sommario
Perché è importante che un pianeta generi un campo magnetico?
La vita sulla Terra è possibile anche grazie alla presenza di un campo magnetico che la protegge dal letale vento solare, un flusso di particelle proveniente dal sole.
Cosa si intende per campo geomagnetico?
Campo magnetico del pianeta Terra, descritto in prima approssimazione nelle vicinanze della superficie terrestre da un campo dipolare con intensità (induzione magnetica) dell’ordine di 5×10−5 T e poli magnetici Nord e Sud non molto distanti dai rispettivi poli geografici.
Come sono le linee di forza del campo elettrico?
In un campo elettrostatico le linee di campo non possono essere chiuse. In un campo elettrostatico le linee di campo sono dunque linee aperte e hanno inizio o fine su una carica. Il verso di tali linee è sempre quello che va dalla carica positiva a quella negativa.
A cosa serve il magnetismo?
In fisica il magnetismo è quel fenomeno per cui alcuni materiali sono in grado di attrarre il ferro nonché trasmettere tale capacità ad altri materiali.
Perché la Terra ha i poli magnetici?
L’ipotesi più accreditata è che la parte fluida del nucleo terrestre si muova a causa della convezione (spostamenti di materia dovuti a differenze di temperature) oppure a causa della rotazione del pianeta: ciò formerebbe un circuito elettrico profondo in corrispondenza dell’Equatore, che a sua volta creerebbe un campo …
Perché il nostro pianeta ha un campo magnetico e viene paragonato ad una dinamo ad autoalimentazione?
I movimenti nel nucleo fuso inducono una corrente che produce un campo magnetico nuovo, che a sua volta induce una nuova corrente nel nucleo, che da parte sua provoca un nuovo campo magnetico e così via. Date queste caratteristiche, il modello è stato chiamato della “dinamo ad autoeccitazione”.
Cosa crea magnetismo?
Gli elettroni hanno spin, che danno ad ogni atomo un piccolo campo magnetico. È possibile indurre gli elettroni, all’interno di determinati metalli, a ruotare nella stessa direzione e ciò conferisce delle proprietà magnetiche del metallo.
Come funziona una dinamo ad Autoeccitazione?
Nella dinamo ad autoeccitazione una bobina di filo conduttore viene fatta ruotare all’interno di un campo magnetico; in tali condizioni, nel conduttore si genera una corrente indotta, che, a sua volta, passando in un circuito, genera e mantiene il campo magnetico entro cui ruota la bobina.