Sommario
Come si chiama il punto di massima intensità di un terremoto?
Per i terremoti piu’ intensi si utilizza la magnitudo del momento sismico (Mw) che si esprime in scala logaritmica a partire dal momento sismico (cioe’ il prodotto dell’area della frattura x spostamento della faglia x resistenza massima alla rottura della roccia).
Perché gli ipocentri dei terremoti profondi non superano i 700 km?
Non sono conosciuti sismi con ipocentro più profondo di 720 chilometri, in quanto – oltre tali profondità – le rocce cessano di esibire un comportamento fragile, assumendo caratteristiche duttili: in questo modo, dovendo le rocce subire grandi deformazioni prima della rottura, si scongiura l’insorgere di eventi sismici …
Che cosa sono intensità e magnitudo?
La magnitudo caratterizza l’aspetto di un terremoto misurando indirettamente l’energia rilasciata. L’intensità indica gli effetti locali e potenziali in base ai danni prodotti da un terremoto sulla superficie della terra e di come esso colpisce uomini, animali, strutture, e oggetti naturali come le masse d’acqua.
Cosa può verificarsi durante un terremoto?
Durante un terremoto può verificarsi una scossa principale, seguita da una serie di repliche di minore intensità o scosse di assestamento (un termine ingannevole, perché non assestano affatto il terreno e possono durare per settimane, o addirittura mesi).
Cosa è un terremoto o sisma?
Un terremoto o sisma consiste in una serie di rapide oscillazioni del suolo dovute a un brusco rilascio dell’energia accumulatasi in una zona sotterranea compresa tra poche decine di metri e centinaia di chilometri di profondità, l’ipocentro.
Qual è la magnitudo dei terremoti?
La magnitudo dei terremoti si misura con la Scala Richter, che va da 0 a 13 gradi, dove 1,5 equivale all’intensità dell’esplosione di una piccola carica da costruzioni edili, e 13 a quella dell’asteroide che cancellò i dinosauri.
Come si misura la forza dei terremoti?
La “forza” dei terremoti si misura in due modi diversi: calcolandone la magnitudo, ossia l’energia sprigionata nel punto di origine (l’ipocentro), oppure l’intensità, cioè valutando gli effetti che quel terremoto ha provocato sull’ambiente o sulle opere costruite dall’uomo (case, strade, ponti). 1 / 5