Cosa sono le endocitosi e esocitosi?
L’endocitosi è il processo che permette di portare macromolecole dentro la cellula o dentro l’organulo. La membrana plasmatica si infossa e attornia la sostanza, per poi formare una vescicola che la porta all’interno. L’esocitosi è il processo opposto all’endocitosi, che porta all’espulsione di molecole dalla cellula.
Come avviene la fagocitosi?
Come avviene la fagocitosi Nella fagocitosi, il contatto tra la sostanza solida e la membrana cellulare determina un ripiegamento verso l’interno di quest’ultima per includere la particella che è venuta a contatto con la superficie cellulare. La membrana cellulare circonda la sostanza solida che deve essere ingerita.
A cosa servono i Plasmodesmi?
I plasmodesmi sono strutture tipiche delle cellule vegetali. Sono dei canali citoplasmatici nella parete cellulare che mettono in comunicazione cellule vicine consentendo comunicazione e trasporto. Costituiscono una via di trasporto di ioni, zuccheri, molecole segnale e altre piccole molecole da una cellula all’altra.
Cosa è endocitosi in fase fluida?
Endocitosi in fase fluida o pinocitosi: è costitutiva e aspecifica, ossia la cellula introduce piccole gocce di matrice extracellulare (ECM) in maniera indifferenziata. Questo è possibile perché il materiale in questione è presente disciolto in soluzione acquosa.
Cosa significa la endocitosi e la fagocitosi?
Sia la endocitosi sia la fagocitosi prevedono la deformazione del plasmalemma, con formazione di una vescicola contenente il materiale che doveva essere internalizzato; tale formazione vescicolare verrà indicata, rispettivamente, come endosoma o fagosoma. Esocitosi. Mentre endocitosi internalizza materiale esterno alla cellula, l’esocitosi
Come avviene l’endocitosi delle macromolecole?
Endocitosi ed esocitosi Le macromolecole sono troppo grandi per attraversare la membrana, pertanto vengono espulsi (esocitosi) o acquisiti (endocitosi) tramite vescicole. L’endocitosi è il processo che permette di portare macromolecole dentro la cellula o dentro l’organulo.