Sommario
- 1 Come è formato un fiume?
- 2 Quali sono le parti di un fiume?
- 3 Che cosa è il lago?
- 4 Quali sono gli affluenti del Po di sinistra e di destra?
- 5 Quali sono i fiumi affluenti di destra del Po?
- 6 Come si chiama il primo tratto del fiume?
- 7 Qual è la definizione del fiume?
- 8 Qual è l’opposto di affluente?
- 9 Qual è la portata di un fiume?
Come è formato un fiume?
Un fiume generalmente nasce da una (o più di una) sorgente, scorre lungo un alveo e termina con una (o più di una) foce. Al fiume si possono unire, lungo il suo percorso, altri corsi d’acqua, che costituiscono i suoi affluenti (tributari). L’insieme del fiume e di tutti i suoi affluenti forma il reticolo idrografico.
Quali sono le parti di un fiume?
Gli elementi del fiume SORGENTE: luogo dove nasce il fiume. GHIACCIAIO: è una grande quantità di ghiaccio che si trova in montagna formato dalle nevi perenni (che non si sono sciolte). LETTO DEL FIUME: il posto dove scorre il fiume. RIVE O SPONDE: i lati del letto del fiume.
Che cosa è il lago?
Laghi e affini Un lago, innanzi tutto, è una massa d’acqua continentale (non proveniente cioè dal mare) raccolta in un bacino di dimensioni più o meno stabili e di forma riconoscibile.
Com’è l’acqua del fiume?
L’acqua dei fiumi, essendo meno densa e molto più leggera delle acque salate, scivola sopra le acque marine per un tratto, a volte anche rilevante, finché non si mescola completamente con esse. L’acqua marina, al contrario, si incunea sotto le acque dolci del fiume, risalendone in profondità una parte del corso.
Come è fatto un fiume?
Il fiume è un corso d’acqua dolce che nasce da una sorgente o dai ghiacciai che si sciolgono. Il fiume può nascere da : dai ghiacciai , presenti in montagna, i quali si sciolgono, e formano le sorgenti; da acque piovane che si infiltrano nelle rocce e poi ritornano in superficie, e formano le sorgenti.
Quali sono gli affluenti del Po di sinistra e di destra?
Gli affluenti principali (AdbPo, 1999), da monte verso valle, sono: in sinistra orografica il Pellice, la Dora Baltea, la Dora Riparia, lo Stura di Lanzo, l’Orco, il Sesia, l’Agogna, il Terdoppio, il Ticino, l’Olona, il Lambro, l’Adda, l’Oglio e il Mincio; in destra il Maira, il Varaita, lo Scrivia, il Curone, il …
Quali sono i fiumi affluenti di destra del Po?
Gli affluenti di destra del Po sono:
- Varaita;
- Maira;
- Meletta;
- Banna;
- Tepice;
- Rio di Valle Maggiore;
- Leona;
- Stura del Monferrato;
Come si chiama il primo tratto del fiume?
Il tratto iniziale di un fiume si chiama corso superiore. Quando arriva a valle, il fiume rallenta perché la pendenza del terreno diminuisce.
Come si chiama la foce a forma di imbuto?
a estuario, foce a forma d’imbuto in cui penetra il mare: quest’ultimo caso si verifica nei fiumi con sbocco in mare aperto ove ha effetto notevole l’azione delle maree.
Cosa significa il termine affluente?
Affluente: Corso d’acqua che confluisce in un fiume maggiore SIN immissario, tributario. Definizione e significato del termine affluente
Qual è la definizione del fiume?
Fiume: definizione e caratteristiche Il fiume è un corso di acqua dolce perenne ( c’è acqua in estate e in inverno anche se in quantità diversa) che ha origine ( nasce) da un punto chiamato sorgente; la sorgente si può trovare in una montagna, può essere sotterranea ( sorgente sotterranea) o in un lago emissario.
Qual è l’opposto di affluente?
L’opposto di affluente è effluente (o distributario ), un corso d’acqua (naturale o artificiale) che si allontana dal fiume principale scaricando parte della sua portata. Un corso d’acqua che alimenta un lago viene invece in genere detto immissario .
Qual è la portata di un fiume?
La portata di un fiume è la quantità di m di acqua che passa in un certo punto in un secondo; il regime di un fiume è l’andamento annuale della sua portata cioè la quantità di acqua che scorre in un anno; il fiume ha un regime regolare se la differenza tra la portata massima e la portata minima è modesta.
Quali sono gli animali che vivono vicino ai fiumi?
Tra gli animali che vivono nei fiumi possiamo evidenziare:
- Anguille. Queste creature sono caratterizzate da un corpo allungato simile a quello di un serpente.
- Gamberi.
- Capibara.
- Coccodrillo.
- Salmone.
- Ippopotamo.
- Trampolieri.
- La tartaruga Arrau.