Sommario
Cosa indossare in Antartide?
Lista per la valigia in Antartide
- Strati di base sintetici, in lana o in seta.
- Pantaloni da sci impermeabili.
- Calzini traspiranti.
- Calzini di lana o isolanti.
- Costume da bagno.
- Scarpe chiuse e antiscivolo.
- Stivali impermeabili.
- Occhiali da sole con filtro UV.
Chi abita l Antartide?
L’Antartide non ha una popolazione in senso stretto, nelle oltre 80 basi scientifiche vivono però circa 4.000 persone nei mesi estivi che si riducono a circa 1.000 durante i mesi invernali. Nel luglio del 2005 (nel mezzo dell’inverno) risiedevano nella base più grande, quella di McMurdo, 79 donne e 162 uomini.
Come si vestono in Antartide?
Anche per l’Antartide vale la stessa regola dell’Artico: vestirsi a strati. Un abbigliamento adeguato è d’obbligo se si vuole vivere fino in fondo questa fantastica avventura ai confini del Mondo. Come prima cosa è fondamentale ripararsi dal vento e restare allo stesso tempo caldi e asciutti.
Come si arriva in Antartide dall’italia?
Nel programma completo bisogna considerare almeno tre settimane di viaggio, di cui una settimana/dieci giorni in Argentina: il modo più breve per arrivare in Antartide dall’Italia è prendere un volo diretto fino a Buenos Aires, e poi un altro volo per Ushuaia.
Quanto costa fare un viaggio in Antartide?
Dai 15.000€ a persona per un giorno, fino a raggiungere gli 80.000, per una settimana di viaggio.
Cosa c’è sotto il ghiaccio del Polo Sud?
Il che implica un primo concetto: il Polo Sud, o Antartide, è un continente, ovvero un’immensa distesa di ghiaccio sotto il quale c’è la terra. Il Polo Nord, o Artide, è invece un immenso oceano ghiacciato: cioè sotto il ghiaccio non c’è nulla.
Cosa c’è nel ghiaccio?
All’interno delle buste di ghiaccio istantaneo gli elementi contenuti sono due: acqua e nitrato di ammonio (NH4NO3), in sostanza un tipo di sale. L’acqua è contenuta in una sacca chiamata vescica, mentre il nitrato di ammonio si trova esternamente ad essa.