Sommario
Come inizia la spermatogenesi?
Prima della pubertà, l’epitelio seminifero consiste di elementi germinali e sertoliani entrambi immaturi. L’esposizione cronica del testicolo peri-pubere al testosterone dà inizio alla spermatogenesi e la stimolazione combinata da parte delle due gonadotropine induce la maturazione delle cellule del Sertoli.
Cosa sono spermatogenesi e ovogenesi?
Nella spermatogenesi da uno spermatocita primario si ottengono 4 spermatozoi maturi, nell’ovogenesi invece si ottiene un solo uovo maturo. L’ovogenesi è poi un processo discontinuo in cui la produzione dei gameti avviene ciclicamente fino alla menopausa. …
Quando si formano gli oociti?
A partire dalla pubertà (menarca), fino alla menopausa, ogni ventotto giorni avviene l’ovulazione di un ovocita “maturo” (la maturazione completa avviene solo in caso di fecondazione). Nella vita, una donna produce approssimativamente dai 400 ai 500 ovociti maturi.
Come avviene la spermioistogenesi?
La spermioistogenesi trasforma poi gli spermatidi in spermatozoi. Gli istoni sono rimpiazzati da protammine che condensano maggiormente il DNA. Gli spermatidi vanno incontro a maturazione morfologica e ad una distribuzione di recettori di membrana per il riconoscimento della cellula uovo.
Come avviene la trasformazione degli spermatidi in spermatozoi?
La successiva trasformazione degli spermatidi in spermatozoi è detta spermiogenesi e comporta profonde modificazioni del nucleo cellulare e del citoplasma. Negli animali, compreso l’uomo, in cui sono presenti i tubuli seminiferi, la spermatogenesi si svolge nello spessore della loro parete, procedendo verso il lume.
Quali sono gli ormoni coinvolti nella spermatogenesi?
La produzione degli ormoni coinvolti nella spermatogenesi è regolata con meccanismi a feedback negativi, i principali dei quali riguardano l’ormone inibina e lo stesso testosterone. L’inibina è prodotta dalle cellule del Sertoli e agisce sull’ipofisi anteriore riducendo la produzione di FSH.