Come controllare il radon in casa?
Come entra il radon in casa Qualunque elemento penetri nel terreno può contribuire alla sua diffusione, come anche le tubazioni dell’acqua o degli impianti elettrici o i vani ascensore. Altri parametri che incidono sulla sua presenza del gas radon nelle abitazioni sono: temperatura e pressione ambientali.
Quando il radon è pericoloso?
La Commissione europea raccomanda azioni immediate oltre i 1000 Bq/litro. In Italia, il Consiglio superiore di sanità ha raccomandato che la concentrazione di radon nelle acque minerali e imbottigliate non superi i 100 Bq/litro (32 Bq/litro per le acque destinate ai bambini e ai lattanti).
Come capire se c’è radon?
Lo strumento con il quale è possibile effettuare le misurazioni è il dosimetro passivo; si tratta di uno strumento di piccole dimensioni che non emette nessuna sostanza e che non necessita di alimentazione elettrica; il dosimetro passivo fornisce un valore medio della concentrazione di radon nell’aria nel corso del …
Dove tende ad accumularsi il radon?
Il radon per le sue caratteristiche chimico-fisiche fuoriesce facilmente dal sottosuolo e si disperde rapidamente nell’atmosfera ma tende ad accumularsi negli ambienti chiusi dove può raggiungere concentrazioni dannose per la salute umana. …
Dove si può trovare il radon?
Il radon si trova principalmente nei locali, specie quelli a diretto contatto con il suolo, come cantine, scantinati, taverne, garage, perché il terreno è la fonte principale in cui questo gas abita, con possibilità tuttavia di arrivare ad irradiarsi anche negli ambienti dei piani più alti.
Che cos’è il vuoto sanitario?
periodo, non inferiore ai 3 giorni, che intercorre tra la fine delle operazioni di pulizia e disinfezione e l’introduzione di nuovi animali nell’ambiente di allevamento. Per un corretto vuoto sanitario si consiglia un periodo di due settimane.