Sommario
Come si definisce il Rischio vulcanico?
Il Rischio vulcanico è definito come il prodotto: Rischio vulcanico = Pericolosità vulcanica x Vulnerabilità x Esposizione dove la pericolosità è la probabilità che una data area sia soggetta ad un determinato evento vulcanico distruttivo; la vulnerabilità è il valore percentuale delle vite umane (o beni) a rischio in …
Quali sono i tre fattori da cui dipende l’entità del rischio di un vulcano?
Il rischio vulcanico, infatti, è il prodotto di tre fattori: pericolosità vulcanica, valore esposto e vulnerabilità (Fig. Nel caso di vulcani viene riferita a fenomeni quali colate di lava, flussi piroclastici, caduta di particelle ecc..
Che cosa distingue se possono essere distinti il rischio sismico dalla pericolosità?
La pericolosità sismica è data dalla combinazione della frequenza e dell’intensità dei terremoti che interessano una determinata area, ovvero dalla sua sismicità. Quando si utilizza il termine “rischio sismico” si fa invece riferimento alla stima del danno conseguente ad un terremoto che potrebbe verificarsi.
Cosa si intende per eruzione vulcanica?
Per eruzione vulcanica s’intende la fuoriuscita sulla superficie terrestre, in maniera più o meno esplosiva, di magma (una volta eruttato il magma prende il nome di lava) ed altri materiali gassosi provenienti dal mantello o dalla crosta terrestre.
Come si compone il vulcano?
Il vulcano è composto da una struttura a monte, detta cono vulcanico, al di sotto del quale si trova la camera magmatica, o bacino magmatico, che è un deposito temporaneo in cui il magma si raccoglie per un periodo di tempo prima di uscire. Il magma, i gas, i vapori e i materiali solidi passano nel camino vulcanico ed escono dai crateri
Quali sono i vulcani ad eruzione di tipo islandese?
Vulcani ad eruzione di tipo islandese; Vulcani ad eruzione di tipo surtseiano; Vulcani ad eruzione di tipo stromboliano; Vulcani ad eruzione di tipo vulcaniano; Vulcani ad eruzione di tipo vesuviano (oppure sub-pliniano); Vulcani ad eruzione di tipo pliniano e peleano (ultra-Pliniano); Grandi caldere ( supervulcani ).
Qual è lo spaccato strutturale di un vulcano?
Spaccato strutturale di un vulcano. Il vulcano è composto da una struttura a monte, detta cono vulcanico , al di sotto del quale si trova la camera magmatica , o bacino magmatico , che è un deposito temporaneo in cui il magma si raccoglie per un periodo di tempo prima di uscire.