Sommario
- 1 Che caratteristiche ha la cartografia di Mercatore?
- 2 Perché la proiezione di Mercatore può essere definita eurocentrica?
- 3 Che differenza c’è tra la carta di Mercatore e quella di A Peters?
- 4 Chi fu Mercatore?
- 5 Come nasce la carta di Mercatore?
- 6 Chi fu il primo cartografo della storia?
- 7 Qual è la rappresentazione di Mercatore?
- 8 Qual è l’enciclopedia libera di Mercatore?
Che caratteristiche ha la cartografia di Mercatore?
Proiezione di Mercatore. Gerardo Mercatore è noto soprattutto per la sua proiezione cartografica conforme e cilindrica (la proiezione di Mercatore) proposta nel 1569, che permette di rappresentare la superficie terrestre, che è curva, senza distorsione di scale e distanze.
Perché la proiezione di Mercatore può essere definita eurocentrica?
Questa terminologia riflette una visione eurocentrica, che considera l’Europa come il punto di riferimento centrale per il resto del mondo. E’ stato a partire dall’Europa che si è deciso cosa era il nord, il sud, l’est e l’ovest ed anche le distanze: vicino oriente, medio oriente, estremo oriente.
Chi erano Mercatore e Peters?
Nel 1569 Gerardus Mercator, un famoso cartografo fiammingo, disegnò la carta che prese il suo nome. Uno storico ha provato a disegnare una carta che rispetti le reali superfici dei continenti e degli Stati. È il tedesco Arno Peters che vi è riuscito nel 1973. Lo fece, ovvio, anche per ragioni ideali.
Quali aree subiscono la maggiore deformazione nella carta di Mercatore?
Quali aree subiscono la maggiore deformazione nella carta di mercatore? In particolare, le aree prossime ai poli ne sono più affette, rendendo una immagine del pianeta tanto più distorta quanto più ci si avvicini ai poli.
Che differenza c’è tra la carta di Mercatore e quella di A Peters?
Nella Carta di Peters la superficie di ogni elemento cartografato è proporzionale alla sua vera estensione nello spazio. La proiezione di Mercatore, invece, provoca una ipertrofia degli elementi più vicini ai poli e un rimpicciolimento degli elementi più vicini all’equatore.
Chi fu Mercatore?
Gerardo Mercatore, in olandese Gerhard Kremer, latinizzato in Gerardus Mercator (Rupelmonde, 5 marzo 1512 – Duisburg, 2 dicembre 1594), è stato un matematico, astronomo e cartografo fiammingo.
Quale continente sembra voler mettere al centro dell’attenzione la carta di Mercatore?
Europa
Il modello tradizionale in questione, che vede l’Europa al centro del mondo, è stato disegnato nel 1569 da Geraldus Mercator, un cartografo fiammingo.
Chi sono Mercatore e Peters?
Come nasce la carta di Mercatore?
La carta di Mercatore nasce dalla proiezione cilindrica centrale, ottenuta immaginando di avvolgere la Terra con un cilindro tangente all’Equatore e proiettando dal centro della Terra, sulla superficie cilindrica i vari punti della sua superficie.
Chi fu il primo cartografo della storia?
Anassimandro
Si ritiene che il primo cartografo della Storia sia stato Anassimandro (circa VI secolo a.C.), mentre in epoche successive prima Pitagora e poi Aristotele posero le basi per una cartografia basata sulla sfericità della Terra.
Qual è la proiezione cilindrica di Mercatore?
La proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore o più semplicemente proiezione di Mercatore è una proiezione cartografica conforme e cilindrica proposta nel 1569 dal geografo e cartografo fiammingo Gerardo Mercatore.
Qual è la proiezione centrografica modificata di Mercatore?
La “proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore”, meglio nota come Proiezione di Mercatore, è ancor oggi una delle rappresentazioni cartografiche più autorevoli e diffuse. E’ stata creata nella seconda metà del XVI secolo dal fiammingo Gerhard Kremer (1512-1594), il cui nome venne poi latinizzato in Gerardus Mercator.
Qual è la rappresentazione di Mercatore?
La rappresentazione di Mercatore è uno sviluppo cilindrico diretto modificato da un procedimento misto geometrico-analitico che rende le carte isogone (angoli uguali nella rotta).
Qual è l’enciclopedia libera di Mercatore?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Proiezione di Mercatore della Terra tra 82°S e 82°N. La proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore o più semplicemente proiezione di Mercatore è una proiezione cartografica conforme e cilindrica proposta nel 1569 dal geografo e cartografo fiammingo Gerardo Mercatore .