Sommario
Cosa è nel telerilevamento la radianza?
Radianza e Riflettanza¶ I sensori misurano la radianza, che corrisponde alla luminosità in una certa direzione verso il sensore; inoltre è utile definire la riflettanza come il rapporto tra l’energia riflessa e l’energia totale.
Come viene effettuato il telerilevamento?
Esso utilizza foto o dati numerici rilevati da aerei, satelliti, droni di tipo UAV o sonde spaziali per caratterizzare la superficie di un pianeta nei suoi parametri di interesse (in questo caso si parla di monitoraggio ambientale) con applicazioni sia in campo civile che militare.
Cosa misurano le tecniche di telerilevamento?
Per loro, il telerilevamento è un mezzo di misura a distanza delle proprietà di oggetti presenti sulla superficie della Terra. Per gli scienziati, le piattaforme sono tutti i mezzi di trasporto che determinano ‘la distanza’ dalla superficie del pianeta (per esempio, aerei e satelliti).
Quali fenomeni possono documentare le immagini satellitari?
Le immagini satellitari sono utilizzate anche in sismologia e oceanografia per dedurre cambiamenti nella superficie terrestre o del letto degli oceani dovuti a terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami e in campo archeologico per l’individuazione di siti sepolti.
Qual’è la principale fonte di informazioni nel telerilevamento?
Per acquisire informazioni sul territorio e sull’ambiente il Telerilevamento sfrutta i fenomeni le- gati al mondo dell’energia elettromagnetica. Le caratteristiche dell’onda interessanti ai fini del Telerilevamento sono due: la lunghezza e la frequenza (figura 3).
Come sono le immagini satellitari?
Un’immagine satellitare è una fotografia aerea, scattata da un satellite artificiale (solitamente satelliti per telerilevamento o simili piattaforme), che rappresenta la Terra, suoi elementi, o altri pianeti dell’Universo.
Come funziona l’osservazione della Terra da satellite?
Poiché gli impulsi viaggiano alla velocità della luce, il tempo che impiegano per andare avanti e indietro dal satellite alla Terra fornisce una misura precisa dell’altezza del satellite rispetto alla Terra. La forma dell’impulso di ritorno dà anche informazioni sulla superficie che lo ha riflesso.
Che cosa rappresentano le immagini satellitari?