Come si formano le onde a Nazaré?
La Praia do Norte di Nazaré è il punto in cui termina un enorme canyon sottomarino. Il canyon, lungo 230 km e profondo fino a 5, si esaurisce a un chilometro dalla spiaggia. L’effetto imbuto creato dal canyon, con la complicità dei forti venti invernali, genera onde che possono superare i 30 metri di altezza.
Cosa si intende per Swell?
Le onde di acque profonde generano un movimento più o meno regolare sulla superficie dei mari e degli oceani che chiamiamo swell in cui l’altezza dell’onda è relativamente bassa in relazione alla lunghezza dell’onda. Il moto ondoso si diffonde attraverso l’oceano, raggiungendo luoghi molto lontani dall’origine.
A cosa è dovuto il moto ondoso?
Il moto ondoso è causato dal vento. In alto mare questo crea turbini e vortici che, premendo sulla superficie dell’acqua, determinano i piccoli avvallamenti che avviano il moto ondoso.
Quando andare a Nazaré per vedere le onde?
Il periodo migliore per vedere le big waves a Nazaré è quello da ottobre a marzo. Nazaré in questo periodo diventa la metà prediletta di chi si vuole misurare con la forza dell’Oceano.
Dove si creano le onde più alte del mondo?
Le Onde più alte del Mondo: 10 posti pazzeschi per fare surf
- 8 – Siargao Island, Filippine.
- 7 – Hossegor, Francia.
- 6 – Santa Catalina, Costa Rica.
- 5 – Gold Coast, Australia.
- 4 – Mavericks, California.
- 3 – Bali, Indonesia.
- 2 – Jeffrey Bay, Sudafrica. Altezza onde: fino a 8 metri.
- 1 – Ohau, Hawaii. Altezza onde: fino a 12 metri.
Come è il mare oggi?
Bollettino Mare [Meteomar] Sul Ponente mari mossi con moto ondoso in attenuazione, sino a mari poco mossi; venti deboli dai quadranti nord-orientali, in rotazione ai quadranti sud-occidentali ed in intensificazione.
Cosa significa mare lungo?
Ogni volta che il mare si presenta molto mosso, con onde anche di una certa altezza in condizioni di calma di vento, si parla di “mare lungo o morto”.