Sommario
Quali sono le maggiori produzioni industriali della Repubblica Ceca?
L’industria è solida perché il paese dispone di buone risorse minerarie: carbone, uranio, piombo e argento. Presso le zone minerarie si trovano le industrie siderurgiche e metallurgiche; quelle meccaniche e automobilistiche sono invece nelle grandi città come Praga e Plzeň.
Cosa esporta la Repubblica Ceca?
Ma l’economia ceca si basa molto sulle esportazioni, con circa l’80% del PIL derivante dagli ordini per esportazioni. I tradizionali settori dell’esportazione includono: industria automobilistica, ingegneria, elettronica, prodotti chimici, farmaceutici, tecnologia informatica e telecomunicazioni.
Qual è il settore terziario della Repubblica Ceca?
IL SETTORE SECONDARIO E TERZIARIO : la Repubblica Ceca è ricca di risorse minerarie ed energia per cui sul suo territorio esistono moltissime industrie. Il commercio e il turismo sono le voci principali del settore terziario.
Su cosa si basa l’economia della Repubblica Ceca?
Oltre a quello industriale, i settori che maggiormente hanno rilevato un aumento del lavoro e quindi del guadagno sono anche, il settore finanziario, quello della pubblica amministrazione, il settore informatico e quello delle telecomunicazioni.
Quanto costa un appartamento in Repubblica Ceca?
Il costo medio di affitto di una casa in Repubblica Ceca è di 655,60 euro (16.064,34 CZK), 56 euro più basso rispetto a quello italiano. Invece, il costo medio per comprare casa in Repubblica Ceca è di 2.637,48 euro (64.626,55 CZK) al metro quadro, 44 euro al metro quadro più alto rispetto a quello italiano.
Quali sono gli abitanti della Repubblica Ceca?
Gli abitanti della Repubblica Ceca sono suddivisi in due gruppi etnici, che provengono dal medesimo ceppo slavo: i boemi, che rappresentano la maggioranza della popolazione, e i moravi, che rappresentano poco più del 30% e abitano nell’omonima regione.
Quali sono le etnie della Repubblica Ceca?
Etnie. Gli abitanti della Repubblica Ceca sono suddivisi in due gruppi etnici, che provengono dal medesimo ceppo slavo: i boemi, che rappresentano la maggioranza della popolazione, e i moravi, che rappresentano poco più del 30% e abitano nell’omonima
Quali sono le città più popolari in Ceca?
Altre città sono Brno (405.000 abitanti) rilevante centro industriale e istituzionale della Moravia, Ostrava (295.000 abitanti) capoluogo della Slesia Ceca, sede di importanti complessi metallurgici, meccanici e chimici e Plzeň (170.000 abitanti), sede di complessi meccanici e famosa per la sua birra Pilsner.
Quali sono le Regioni storiche della CECA?
La Repubblica Ceca è composta da 3 regioni storiche: Boemia, Moravia e Slesia, poste in questo modo in ordine di grandezza. Uno dei fiumi più importanti è l’ Elba , la quale nasce proprio nel Nord del Paese, al confine con la Polonia, presso il monte Snežka , prosegue il suo corso verso Ovest ed entra in Germania presso Dečín.