Sommario
Cosa si intende per granulometria?
granulometria Tecnica di misurazione delle dimensioni dei granuli o delle particelle costituenti un aggregato, per es. un terreno sciolto, una roccia sedimentaria, un aggregato lapideo.
Come si misura la granulometria?
La colonna di setacci viene generalmente appoggiata su uno scuotitore meccanico, chiamato “vibrovaglio”. La misura fornisce la cosiddetta curva granulometrica, riportando in ascissa il diametro dei grani e in ordinata la percentuale massicia di solido trattenuto avente tale diametro dei grani.
A cosa serve la curva granulometrica?
Dall’analisi della curva granulometrica di un terreno è possibile derivarne il tipo e il grado di assortimento delle particelle, cioè quanto le particelle che compongono il campione presentano eterogeneità di dimensioni.
Cosa influenza la granulometria?
L’obiettivo dell’analisi granulometrica è quello di raggruppare, in diverse classi di grandezza, le particelle costituenti il terreno, e di determinare successivamente le percentuali in peso di ciascuna classe, riferendolo al peso secco del campione iniziale.
Quali sono le classi granulometriche?
In generale, a prescindere dai parametri dimensionali adottati dai diversi sistemi di classificazione, le classi granulometriche sono 5, in ordine di dimensione crescente: Argilla < 0.002 mm Limo tra 0.002 e 0.075 (0.06) mm Sabbia tra 0.075 (0.06) e 2.00 mm Ghiaia tra 2 e 60 mm Ciottoli tra 60 e 256 (200) mm Massi >256 …
Come si fa una curva granulometrica?
La curva, definita curva caratteristica della roccia, viene riportata su un diagramma semilogaritmico nel quale sulle ascisse sono segnate in scala logaritmica le dimensioni medie delle particelle in mm, e sulle ordinate le percentuali in peso, rispetto al totale.
Come funziona la pipetta di Andreasen?
L’analisi si conduce introducendo nel cilindro una sospensione delle particelle da analizzare con una concentrazione intorno a 1-2% p/v. Si agita e si pone in un bagno termostatato. Si preleva un campione da 10 ml che viene successivamente essiccato e pesato.
A cosa serve la setacciatura?
setacciatura (o stacciatura) Operazione mediante la quale si separa la parte più fine da quella più grossa di una sostanza polverulenta, facendola passare attraverso un setaccio. I setacci molecolari servono a separare molecole di grandezze diverse. …
Come avviene la setacciatura degli inerti?
La colonna di setacci viene generalmente appoggiata su uno scuotitore meccanico, chiamato “vibrovaglio”. Il vibrovaglio scuote la colonna per un determinato lasso di tempo, passato il quale si procede alla pesatura delle frazioni di solido trattenute in ciascun piatto (o setaccio).
Quale principio si utilizza per determinare la granulometria di un terreno?
La granulometria a diffrazione laser si basa sul principio che le particelle illuminate da un fascio laser diffondano la luce ad un angolo correlato alla loro dimensione.
Come si calcola il coefficiente di uniformità?
4) Coefficiente di Uniformità CU=D60/D10, ove D60 e D10 sono i diametri corrispondenti al 60% e al 10% del passante, rispettivamente. Se CU < 2 la terra è ‘uniforme’, se CU > 4 la terra è ‘ben assortita’.
Come vengono classificati i setacci?
1a). Così come i comuni setacci vengono classificati in base al numero delle maglie contenuto in un pollice lineare (mesh), allo stesso modo si possono classificare le dimensioni delle particelle che costiscono le polveri; in pratica si contano gli spazi fra le particelle poste lungo un pollice lineare.
Cosa è la granulometria?
La granulometria è la proprietà che identifica le singole particelle che compongono una roccia sedimentaria, un suolo o un terreno in base alle dimensioni.
Come avviene l’analisi granulometrica per setacciatura?
L’analisi granulometrica per setacciatura viene eseguita con una serie di setacci, sovrapposti con apertura via via decrescente dall’ alto verso il basso, fatti vibrare in modo che i granuli vengano separati in frazioni pressoché uguali e trattenuti nei setacci col diametro corrispondente.
Qual è la classificazione granulometrica?
Classificazione. La classificazione granulometrica prescinde dalla natura chimica o chimico-mineralogica delle particelle e prende in considerazione esclusivamente la loro dimensione. Le particelle sono distinte in classi granulometriche, diversamente definite a
Quali sono i risultati delle analisi granulometriche complete?
I risultati delle analisi granulometriche complete vengono riportati con una curva ( curva granulometrica) in un grafico nel cui asse delle ascisse c’è il diametro dei grani, in scala logaritmica, mentre nell’asse delle ordinate c’è il passante, in percentuale. Esempio di curva granulometrica, ottenuta da un’analisi granulemetrica.