Sommario
Cosa accade quando la radiazione solare colpisce un materiale trasparente?
Se si tratta di un corpo trasparente ad un determinato tipo di radiazione, essa vi passa attraverso, cioè viene rifratta. È il caso della luce che passa attraverso un vetro o una massa d’acqua. In altri casi la radiazione viene riflessa. Infine, il corpo può assorbire del tutto o in parte la radiazione che lo colpisce.
Cosa diminuisce l’effetto solare sulla Terra?
Le forzature artificiali comprendono l’inquinamento da particelle (aerosol) che assorbono e riflettono la luce solare in entrata; la deforestazione, che cambia il modo in cui la superficie riflette e assorbe la luce solare; e l’aumento della concentrazione di anidride carbonica atmosferica e di altri gas serra, che …
Cosa significa che i vetri sono opachi alle radiazioni infrarosse?
E’ noto che il vetro è opaco verso i raggi IR. Le alte temperature all’interno delle auto parcheggiate al sole, sono causate dall’emissione di raggi calorifici, IR, dei corpi riscaldati (sedili,aria, volante ecc ) dallo spettro visibile entrante. La radiazione IR rimane intrappolata per assorbimento del vetro.
Cosa è la radiazione solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa nello spazio interplanetario dal Sole, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel
Qual è il spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre?
Spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre La radiazione solare non è concentrata su una singola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di frequenze, in modo non uniforme, ma con la tipica forma “a campana”, similmente allo spettro del corpo nero , col quale la sorgente solare è confrontata.
Come può essere utilizzata l’energia solare?
L’energia associata alla radiazione solare (energia solare) può essere sfruttata a livello tecnologico per produrre energia (termica o elettrica) attraverso varie tecnologie solari quali pannello solare termico, fotovoltaico e solare termodinamico ed utilizzata nelle applicazioni umane.
Quanto è trasparente l’atmosfera nello spazio aperto?
Solo per un intervallo che va circa dai 10 ai 12.5 micrometri l’atmosfera risulta quasi trasparente: questo intervallo corrisponde alla cosiddetta “finestra atmosferica”, in cui la radiazione emessa dalla superficie terrestre riesce a disperdersi nello spazio aperto.