Sommario
Perché il riscaldamento globale può portare ad una perdita del suolo coltivabile?
I cambiamenti climatici si ripercuotono sui suoli Il persistente calo dell’umidità del suolo può rendere necessaria una maggiore irrigazione dei terreni agricoli e causare una diminuzione dei raccolti, se non addirittura la desertificazione, con conseguenze potenzialmente drammatiche sulla produzione alimentare.
Quando le attività umane hanno iniziato a influire sul clima?
Con l’inizio dell’era industriale, l’umanità ha iniziato a utilizzare in quantità crescenti il carbon fossile e poi il petrolio e poi ancora il gas naturale. Per tutto il XIX secolo le emissioni antropiche di carbonio sono state nell’ordine di qualche centinaio di Mt (milioni di tonnellate).
Come l’agricoltura influenza il clima?
L’agricoltura può far parte dello sforzo per contrastare il cambiamento climatico in tre modi principali: riducendo le proprie emissioni di gas, aumentando la funzione di assorbimento del carbonio nel suolo agricolo e contribuendo alla produzione di energie rinnovabili e prodotti biologici.
Che cos’è la salinizzazione?
salinizzazione In agraria, accumulo di sali (cloruri, carbonati, solfati) nel terreno in quantità tale da renderlo inadatto alle colture.
Quali sono le principali cause del riscaldamento globale?
Cause del riscaldamento globale. La principale causa del riscaldamento globale è l’attuale concentrazione di anidride carbonica nell’aria, a sua volta causata dalla liberazione di CO2 fossile. Infatti dal Settecento estraiamo dal suolo e bruciamo quantità crescenti di carbone, petrolio, gas.
Quali sono le conseguenze del surriscaldamento globale?
Lo scioglimento dei ghiacciai artici e l’aumento del volume degli oceani, così come l’aumento di inondazioni ed esondazioni fluviali sono soltanto alcune delle conseguenze previste generate dal fenomeno di surriscaldamento globale. Diversi impatti climatici in tutta Europa rischiano di mettere a rischio biodiversità e faune terrestri,
Quali sono i fattori legati al riscaldamento climatico?
Oltre a fattori legati prettamente alle attività umane, come l’aumento dello sfruttamento dei combustibili fossili, la crescita della popolazione, l’agricoltura intensiva e la deforestazione, il riscaldamento climatico è da attribuirsi anche a fattori naturali quali il surriscaldamento dell’oceano ma soprattutto all’attività solare.