Sommario
Come si calcola la pressione di radiazione?
se la superficie è completamente riflettente, la pressione di radiazione diventa: P = 2E/c. dove r è il potere riflettente di una data superficie (per un corpo nero, e cioè completamente assorbente, risulta r = 0; per un corpo completamente riflettente risulta: r = 1).
A cosa corrisponde un quanto?
In fisica il quanto (dal latino quantum che significa quantità) è la quantità elementare discreta e indivisibile di una certa grandezza. Per estensione il termine è a volte utilizzato come sinonimo di particella elementare associata a un campo di forze.
Come si misura l’intensità di un’onda?
Nel caso di un’onda elastica in un mezzo qualunque l’intensità dell’onda è data da I=mvcu² dove mv è la massa volumica del mezzo, c la velocità di propagazione, u la velocità di spostamento delle particelle vibranti.
Quanto d’azione di Planck?
E = h ν ( 2 ) dove (pari a circa 6,6261·10-34 J·s), definito come ‘quanto di azione’ e misurato dal prodotto di un’energia per un tempo, è una nuova costante universale della natura.
Quali sono le radiazioni ionizzanti?
radiazioni ionizzanti, di frequenza sufficientemente alta da essere in grado di ionizzare gli atomi della sostanza esposta; possono quindi modificare le strutture molecolari, potendo anche produrre effetti biologici a lungo termine sui viventi interagendo con il DNA cellulare.
Qual è l’interazione tra radiazione e materia?
Interazione tra radiazione elettromagnetica e materia. Un’onda elettromagnetica che incide o si propaga in un materiale trasferisce ad esso una certa quantità di energia, e la sua forma cambia a seconda delle caratteristiche del mezzo considerato. Onda incidente su un materiale
Quali sono le proprietà della radiazione termica?
Vi sono tre proprietà principali che caratterizzano la radiazione termica: La radiazione termica, anche a una sola temperatura, avviene a un’ampia gamma di frequenze. La percentuale di ciascuna frequenza è data dalla legge di Planck per la radiazione. La frequenza maggiore (o colore) della radiazione emessa, cresce al crescere della temperatura.
Come si propaga la radiazione elettromagnetica?
La radiazione elettromagnetica può propagarsi nel vuoto, come ad esempio lo spazio interplanetario, in mezzi poco densi come l’atmosfera, oppure in strutture guidanti come le guide d’onda. Le applicazioni tecnologiche che sfruttano la radiazione elettromagnetica sono svariate.
Quanto vale la forza di radiazione?
Ad esempio la radiazione elettromagnetica del Sole ha una densità di flusso di 1370 W/m² (la cosiddetta costante solare), quindi la pressione di radiazione (assorbita) è di 4,6 μPa (riflessa) invece 9,3 μPa.
Quali radiazioni emette la terra?
La principale sorgente di energia per la terra è rappresentata dalla radiazione solare, la quale viaggia sottoforma di onde elettromagnetiche alla velocità della luce c=2.9937◌ּ108 m/s ed è caratterizzata da una lunghezza d’onda λ ed una frequenza ν legate dall’espressione λν = c.
Come funziona il radiometro solare?
Esso è contenuto in una ampolla di vetro contenente un gas a bassa pressione e può ruotare su un asse perpendicolare a terra con basso attrito. Quando il radiometro viene illuminato da luce solare o da una qualsiasi fonte luminosa “calda” (luce ad incandescenza), il mulinello si mette in movimento.
Qual è il rapporto tra l’intensità della luce del sole che raggiunge Plutone?
Qual è il rapporto tra l intensita della luce del sole che raggiunge Plutone? La sua distanza dal Sole è circa 40 volte quella della Terra. Visto da Plutone il Sole è dunque 40 volte più piccolo (come una moneta da 100 lire a 117 metri di distanza).
Cosa è la pressione di radiazione?
La pressione di radiazione è la pressione che viene esercitata su un corpo quando esso è esposto ad una radiazione elettromagnetica. Ciò è dovuto al fatto che le
Quali sono le unità di misura della pressione atmosferica?
Le unità di misura della pressione atmosferica sono: 1 il pascal (simbolo Pa) 2 l’ atmosfera 3 il torr 4 il bar e il suo sottomultiplo, il millibar (mb) (1bar=1000 millibar) 5 la baria, che è la decima parte del Pa (1Pa=10 barie).
Qual è la pressione dell’atmosfera isoterma?
Nell’atmosfera isoterma la pressione decresce in funzione dell’altezza con andamento esponenziale. Il valore di a 0°C è di circa 8km; a 20°C è di circa 8,6km. La pressione si ridurrebbe di un terzo di quella a livello del mare ad una quota compresa tra 8 e 9km.
Come si propaga la radiazione solare?
La radiazione solare, dalla fotosfera, inizia il suo viaggio verso lo spazio in direzione anche della Terra, ma di tutta l’energia emessa dalla superficie solare, solo mezzo miliardesimo giunge sulla Terra. La radiazione solare si propaga sotto forma di onde elettromagnetiche, ovvero onde caratterizzate da lunghezza d’onda (λ) e frequenza