Cosa si intende per standard nel percorso qualità?
3) Standard: valore misurabile di performance che descrive la qualità delle cure da raggiungere sulla base delle migliori evidenze scientifiche disponibili o, nel caso queste non lo siano, sulla base dell’opinione degli esperti.
Come si fa un audit clinico?
Il processo dell’audit clinico Metodologicamente l’audit clinico consiste in un ciclo della qualità che possiamo schematicamente articolare in 4 fasi: 1) preparazione, 2) attuazione, 3) azioni di miglioramento 4) valutazione dei risultati (re-audit).
Cosa sono gli indicatori nella ricerca sociale?
Gli indicatori (e di rapporti di indicazione) sono parte dell’interazione sociale e vengono abitualmente utilizzati nella vita quotidiana. L’abbigliamento, i comportamenti, sono interpretati come segni, indizi che rinviano a qualcos’altro.
Come costruire un indicatore sintetico?
La procedura per costruire un indice sintetico prevede i seguenti passi….Preparazione degli output preliminari
- Definizione del fenomeno da misurare.
- Selezione di un gruppo di indicatori elementari.
- Normalizzazione degli indicatori elementari.
- Aggregazione degli indicatori normalizzati.
- Validazione dell’indice sintetico.
Cosa si intende con l’espressione àudit clinico?
Definizione “L’audit clinico è un processo con cui medici, infermieri e altri professionisti sanitari, effettuano una revisione regolare e sistematica della propria pratica clinica e, dove necessario, la modificano” (Primary Health Care Clinical Audit Working Group, 1995).
Chi conduce l’àudit clinico?
Si tratta di una iniziativa condotta da clinici (medici, infermieri ed altri professionisti sanitari) che cerca di migliorare la qualità e gli esiti dell’assistenza attraverso una revisione tra pari, strutturata (regolare e sistematica), per mezzo della quale i clinici esaminano la propria attività e i propri risultati …