Sommario
Qual è la differenza tra struttura porfirica e struttura vetrosa?
Nella struttura vetrosa non ci sono cristalli i quali sono presenti invece nella struttura porfirica i quali prendo il nome di fenocristalli.
Cosa si intende per struttura porfirica?
porfirica, struttura In petrografia, struttura propria di molte rocce eruttive filoniane o effusive (è detta porfirica anche la roccia che presenti tale struttura), caratterizzata dalla presenza di grossi cristalli, idiomorfi (fenocristalli), di generazione intratellurica, immersi in una pasta di fondo costituita da un …
Cosa vuol dire struttura Olocristallina?
olocristallino agg. [comp. di olo- e cristallino1]. – In petrografia, struttura o., la struttura tipica di rocce i cui componenti sono tutti allo stato cristallino.
Cosa sono le rocce amorfe?
Le rocce effusive sono rocce magmatiche che si formano sulla superficie terrestre in seguito alla parziale fusione di rocce del mantello e della crosta terrestre. Un esempio di roccia avente una struttura completamente amorfa è l’ossidiana, un vetro vulcanico solitamente di colore nero.
Quali rocce hanno una struttura vetrosa?
Un esempio di roccia ignea effusiva con struttura vetrosa è l’ossidiana, roccia di colore nero, usata nella preistoria per confezionare lame e punte di frecce, poiché può formare schegge con bordi taglienti.
Cosa si intende per struttura granulare porfirica e vetrosa di una roccia?
struttura porfirica: struttura eterogranulare dove abbiamo cristalli ben formati (fenocristalli) immmersi in una pasta micro o criptocristallina o addirittura vetrosa; indica uno stadio di raffreddamento lento che ha permesso la formazione di cristalli grossi delle specie mineralogiche cristallizzanti a temperatura più …
Quali sono le rocce magmatiche intrusive corrispondenti per composizione ai basalti?
Dioriti: roccia intrusiva composta prevalentemente da plagioclasio. Si possono trovare associati cristalli di pirosseni ed olivine. Gabbri: rocce intrusive costituite da plagioclasio. Basalti: corrispondenti effusivi dei gabbri.