Sommario
- 1 Quale è la forza di gravità sulla Terra?
- 2 Quale forza bilancia la spinta verso l’alto delle montagne?
- 3 Qual è la forza che attrae un corpo verso il suolo?
- 4 Dove pesi di più al mare o in montagna perché?
- 5 Qual’è l’ordine di grandezza della forza con cui si attraggono due corpi di massa 1 kg a 1 m di distanza?
Quale è la forza di gravità sulla Terra?
9,807 m/s²
Terra/Gravità
Dove pesiamo di più?
La rotazione terrestre crea una forza centrifuga che cresce con la nostra distanza dall’ asse. Qualunque sia la massa di un corpo, nella zona equatoriale pesa meno che ai poli. Questo perché proprio qui la forza centrifuga è minore che all’equatore, il punto dove raggiunge il massimo esponente.
Quale forza bilancia la spinta verso l’alto delle montagne?
La bilancia idrostatica è un tipo di bilancia utilizzata per misurare la densità di un corpo conoscendo il valore della spinta dell’acqua dovuta al principio di Archimede. Una volta che il corpo è immerso in acqua, esso riceve una spinta dal basso verso l’alto pari alla forza di Archimede.
Come varia la gravità sulla Terra?
La forza di gravità di un corpo diminuisce all’aumentare della sua distanza dal centro della Terra. Una conseguenza diretta di questo fatto è che il peso di un corpo varia con l’altitudine a cui si trova. Così per esempio sulla cima dell’Everest un corpo ha un peso minore da quello che avrebbe al livello del mare.
Qual è la forza che attrae un corpo verso il suolo?
La forza attrattiva del nostro pianeta, rispetto ad un altro corpo, deriva dalla sua massa e dalla distanza, secondo la legge universale di Newton. è il versore che indica la congiungente dei due corpi e punta da un corpo in direzione dell’altro: la forza gravitazionale è, infatti, attrattiva.
Perché ai poli pesiamo di più?
Ai poli pesiamo di più per un semplice motivo: la forza centrifuga in questa zona della Terra è minore, mentre raggiunge il suo punto massimo all’equatore. Ciò significa che ai poli l’attrazione terrestre ha una velocità di 9,83 metri al secondo, all’equatore di soli 9,78 metri al secondo.
Dove pesi di più al mare o in montagna perché?
L’accelerazione di gravità, infatti, non ha un valore costante bensì aumenta andando dall’equatore verso i poli e dalla cima di una montagna verso il mare. Il peso di un corpo è pertanto maggiore ai poli rispetto a qualsiasi luogo posto lungo l’equatore e maggiore ai piedi di una montagna che sulla sua sommità.
Come varia la forza di gravità sulla superficie delle Terra considerando di spostarsi dall’equatore ai poli?
A livello del mare, per esempio, la forza di gravità è più intensa ai poli e si riduce (anche se di poco) spostandosi verso l’equatore perché il raggio equatoriale è più lungo del raggio polare. Indipendentemente dall’intensità, la forza di gravità è sempre diretta verso il centro di massa del corpo.
Qual’è l’ordine di grandezza della forza con cui si attraggono due corpi di massa 1 kg a 1 m di distanza?
E ‘ una delle costanti fondamentali della fisica. Il valore accettato e’ : G = 6.67259(85) 10 -11 (N m2 / kg) Corrisponde alla forza espressa in newton con cui due sfere omogenee di massa di 1 kg si attraggono quando la distanza tra i loro centri e’ di 1 m.