Sommario
Quando non è previsto un termine entro il quale la prestazione deve essere eseguita?
Dispositivo dell’art. 1183 Codice Civile. Se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita, il creditore può esigerla immediatamente.
Quando si usa preposizione su?
La preposizione SU: può esprimere la posizione di qualcosa o qualcuno che si trova più in alto, sopra, ed è generalmente usata come preposizione articolata (accompagnata da un articolo): “Vado su (al piano superiore)”; “Il libro è sul tavolo (sopra)”
Quando si usa nella?
Si usa negli stessi casi di “su” quando il nome che segue è maschile singolare e comincia per consonante. Es: La gatta sul tetto che scotta. Si usa negli stessi casi di “sul” quando il nome che segue è maschile plurale e comincia per consonante. Es: La casa dava sui colli circostanti.
Quando decade il beneficio del termine?
La decadenza dal beneficio del termine è formalmente una comunicazione che il creditore invia al debitore, nel momento in cui ritiene che il proprio credito sia messo “in pericolo”. Il debitore a questo punto può trovarsi in seria difficoltà, non sapendo come gestire una situazione apparentemente senza via d’uscita.
Quando un contratto decade?
L’azione di annullamento si prescrive in cinque anni che, generalmente decorrono dal momento in cui il contratto è stato concluso. Tuttavia, se l’incapacità deriva da incapacità di agire il termine decorre dal momento in cui questi acquista la capacità di agire.
Chi deve eseguire la prestazione?
La prestazione deve essere eseguita dal debitore a richiesta del creditore o, se è fissato un termine, alla scadenza del termine.
Come deve essere eseguita la prestazione?
Nelle obbligazioni di fare, la prestazione deve essere eseguita personalmente dal debitore, ove il creditore vi abbia interesse (art. Le prestazioni di genere, di cui la più tipica è quella consistente in una somma di denaro, vengono eseguite puntualmente con il versamento al creditore della quantità della cosa dovuta.
Come si scrive su in grammatica?
La forma corretta, come in molti altri casi, è una soltanto, senza accento. Infatti, dato che non ci sono possibilità di confondere l’avverbio di luogo o la preposizione su con altre forme omofone, l’accento non va messo. La grafia sù, con l’accento, è quindi sempre sbagliata.
Quale preposizione si usa con i mesi dell’anno?
Nell’esplicitare questa funzione, con i nomi dei mesi la preposizione di può alternarsi con le preposizioni a e in, che in tal caso sono dunque impiegate per indicare il complemento di tempo determinato: “torna a maggio”; “Paolo compie gli anni in gennaio”; “ci siamo rivisti a / in dicembre”; “partirò a / in giugno”.
Quando si usa dal O Dallo?
La preposizione semplice da collega tra loro due elementi di una frase o di due frasi diverse. Quando si trova prima di un articolo determinativo, si fonde con esso, dando origine alle preposizioni articolate dal, dallo, dalla, dai, dagli, dalle.
Come sono formate le preposizioni articolate?
Le preposizioni articolate si formano unendo una preposizione semplice con un articolo determinativo (il lo la i gli le). Le preposizioni semplici introducono i complementi e formano le preposizioni articolate (sotto).
https://www.youtube.com/watch?v=9-iEbCOD6Nk