Sommario
Cosa significa andarsene alla chetichella?
prep.: alla chetichella [senza farsi scorgere: andarsene alla chetichella] ≈ di nascosto, di soppiatto, (non com.) di sotterfugio, di straforo, furtivamente, quatto quatto, segretamente, silenziosamente,…
Cosa vuol dire andare via?
Avverbio che esprime allontanamento, per lo più con verbi di moto: andare, correre, fuggire, mandare, venire via, ecc.; in alcuni casi con valore enfatico, sottolineando la rapidità o la decisione di un distacco: cacciare via; passa via! (v. passare, n. 1 g).
Che significa andarci?
esagerare, eccedere, in senso negativo: il professore c’è andato pesante con le punizioni; non andarci pesante con il sale! loc. v. comportarsi con cautela, moderarsi: vacci piano con lui, è un tipo pericoloso; vacci piano col vino.
Cosa vuol dire camminare a carponi?
– Indica la posizione di chi sta o avanza posando i piedi e le mani a terra: camminare, strisciare c.; i pedoni degli Aretini si metteano carpone sotto i ventri de’ cavalli (Compagni). Anche raddoppiato, quando il movimento si prolunga o è più faticoso: andò carpon carponi verso l’orlo di quel gran letto (Manzoni).
Che cosa vuol dire alla rinfusa?
avv. alla r., confusamente, tutt’insieme senza ordine e distinzione: gettò le carte nel cassetto alla r.; si vedevano attaccati al muro schioppi, tromboni, zappe, rastrelli, cappelli di paglia, reticelle e fiaschetti da polvere, alla r.
Cosa vuol dire andare via come il pane?
Significa che quel prodotto è stato venduto molto rapidamente. La mattina c’era lo scaffale pieno, dopo qualche ora lo scaffale era già vuoto. Quindi si può dire che il prodotto è andato via come il pane. C’è un altro modo di dire in italiano, che è “andare a ruba”.
Cosa vuol dire essere come un pezzo di pane?
“Buono come il pane“, si dice di persona molto mite. “Non è pane per i tuoi denti”, ovvero non è una cosa che fa per te. “Per un pezzo di pane”, cioè a bassissimo costo. “Essere come pane e cacio”, significa andare pienamente d’accordo.
Cosa vuol dire sei fuori?
riferito a chi è incapace di ragionare, oppure è pazzo, folle: da quando ha perso il lavoro è andato fuori di testa; non ti sporgere di lì! sei fuori di testa?
Che avverbio è carponi?
[car-pó-ni] avv. Appoggiando mani e ginocchia a terra: camminare, strisciare c.
Che cosa vuol dire andare avanti a tentoni?
[con riferimento al modo di avanzare, tastando il terreno col piede o con un bastone, o lo spazio intorno con le mani, anche nella locuz. prep. a tentoni (o a tentone): procedere, cercare l’uscita (a) t.] ≈ alla cieca, a tasto, (non com.)
Cosa vuol dire alla bene meglio?
Impariamo l’italiano – Spesso quando c’è poco tempo non si possono fare le cose per bene: bisogna farle alla bell’e meglio.