Sommario
Cosa prevede un ipertesto?
Un ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro per mezzo di parole chiave: può essere visto come una rete con i singoli documenti che ne costituiscono i nodi. È possibile, infatti, leggere all’interno di un ipertesto tutti i documenti collegati alla relativa parola chiave marcata.
Che cosa caratterizza i siti detti wiki?
Una caratteristica distintiva della tecnologia wiki è la facilità con cui le pagine possono essere create e aggiornate. Generalmente, non esiste una verifica preventiva sulle modifiche, e la maggior parte dei wiki è aperta a tutti gli utenti—o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki.
Come si fa un ipertesto?
Aggiunta del collegamento
- Selezionare il testo o l’oggetto da usare come collegamento ipertestuale.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e quindi scegliere collegamento ipertestuale .
- In Collega a fare clic su Inserisci nel documento.
- Selezionare dall’elenco il titolo o il segnalibro da collegare.
Quali sono le caratteristiche essenziali che distinguono un ipertesto da un testo tradizionale?
Un ipertesto si distingue dunque da un testo perché, nel corso della consultazione, si può passare da qualunque suo punto a qualunque altro, senza per questo compromettere la comprensione del suo contenuto. In un certo senso, gli ipertesti sono sempre esistiti, anche sotto forma di libri tradizionali stampati su carta.
Perché una pagina HTML può essere definita un ipertesto?
HTML è l’acronimo di HyperText Markup Language che tradotto in italiano suona come Linguaggio di Contrassegno Ipertestuale. L’ipertesto viene definito un sistema non lineare, proprio perchè consente di saltare da un documento ad un altro senza che sia necessario seguire un percorso predefinito.
Come fare un link a un sito in un documento Word?
Cosa contiene un ipermedia?
Ipermedia o ipermedialità è un termine generico, derivato da ipertesto, che integra una raccolta di informazioni eterogenee, quali grafica, audio, video e testo, connessi tra loro in maniera non sequenziale. Il termine è un’evoluzione del termine multimedia, o multimedialità .
Cosa è il link?
Un link (abbreviazione di hyperlink) è un collegamento ipertestuale tra due pagine web, che serve a far spostare l’utente da un punto A (pagina web dove è inserito il link), a un punto B (pagina di destinazione o di arrivo del link).