Sommario
- 1 Quali sono gli indefiniti che si possono usare solo come pronomi?
- 2 Che complemento è chiunque?
- 3 Quali indefiniti hanno solo la funzione di pronome quali sono le loro caratteristiche?
- 4 Qual’è il pronome indefinito che indica una persona sconosciuta?
- 5 Come sostituire chiunque?
- 6 Qual è la differenza tra gli e li?
Quali sono gli indefiniti che si possono usare solo come pronomi?
Quali sono i pronomi indefiniti? I pronomi indefiniti in italiano sono: alcuno, troppo, nessuno, taluno,tanto, ciascuno, quanto, altro, tale, diverso, tutto, molto, vario, poco, parecchio, alquanto, certo. Tutti i pronomi indefiniti elencati sono identici ai corrispondenti aggettivi indefiniti.
Che complemento è chiunque?
– Chiunque: pronome invariabile che nasce dall’unone di un pronome indefinito e di un pronome relativo; significa “qualunque persona che”: Chiunque abbia parlato così bene avrà il mio voto.
Cosa significa chiunque in analisi grammaticale?
chiunque – è il pronome che corrisponde all’aggettivo qualunque ed equivale a qualunque persona; può essere adoperato, SEMPRE nella forma invariabile del singolare, sia al maschile sia al femminile: Es.: Chiunque al posto di Raffaella avrebbe fatto lo stesso; chiunque altro avrebbe rifiutato quella proposta.
Quali indefiniti hanno solo la funzione di pronome quali sono le loro caratteristiche?
1) La maggior parte degli aggettivi indefiniti diventano pronomi quando fanno le veci del nome; essi sono: alcuno, ciascuno, altro, alquanto, altrettanto, molto, parecchio, poco, troppo, tanto, quanto, tutto, certo, nessuno.
Qual’è il pronome indefinito che indica una persona sconosciuta?
Nessuno mi ha visto./ Non mi ha visto nessuno. Tale, preceduto dall’articolo determinativo, ha funzione di pronome dimostrativo. ( Il tale non si è più fatto vivo). Preceduto dall’articolo indeterminativo, invece, ha funzione di pronome indefinito e si usa per indicare una persona sconosciuta.
Come si può sostituire chiunque?
Chiunque (=tutti/e quelli/e che, qualunque persona che) Ovunque/Dovunque (=in qualunque/qualsiasi luogo in cui)
Come sostituire chiunque?
Anche chiunque può essere usato come pronome misto, sempre riferito a persone. In questo caso equivale a tutti coloro i quali (indefinito+dimostrativo+relativo). Es. Chiunque voglia partecipare, può iscriversi online.
Qual è la differenza tra gli e li?
“Li” e “gli” sono entrambe particelle della grammatica italiana, ma il loro uso è estremamente differente. “Li” indica il complemento oggetto, mentre “gli” può indicare complemento di termine (maschile) o essere usato come articolo. La bandiera italiana. Gli ha anche funzione di articolo maschile plurale.
Che pronome è altra?
I pronomi indefiniti sono pronomi che indicano qualcuno o qualcosa in modo generico e indeterminato. Come gli aggettivi ➔indefiniti, i pronomi indefiniti si possono suddividere in quattro categorie: singolativi, collettivi, quantitativi, negativi.