Sommario
- 1 Qual è il modo più chiaro e semplice per citare una fonte online?
- 2 Come citare le fonti bibliografiche?
- 3 Come citare una fonte citata in un’altra fonte?
- 4 Come si citano le fonti online?
- 5 Come si citano le fonti nella tesi?
- 6 Come si cita un report?
- 7 Come si citano le fonti?
- 8 Come inserire un riferimento alla fonte?
Qual è il modo più chiaro e semplice per citare una fonte online?
Il modo migliore per citare le fonti in un articolo su internet è attraverso i link ipertestuali. In questo modo puoi dare massima chiarezza e qualità all’articolo.
Come citare le fonti bibliografiche?
Per mettere in bibliografia un LIBRO SCRITTO DA PIÙ AUTORI inserire nell’ordine e separati da virgola:
- Cognome e nome puntato degli autori disposti in ordine alfabetico (in base ai cognomi)
- Titolo del libro in corsivo.
- Città di pubblicazione.
- Casa editrice.
- Anno di pubblicazione.
Come citare una fonte citata in un’altra fonte?
Come devo comportarmi nel citare una fonte citata in un’altra fonte? Normalmente in questi casi si riporta Cognome (anno), seguito da “cit. in” e dal cognome dell’autore e dall’anno del testo consultato direttamente.
Come citare all’interno del testo?
La citazione nel corpo del testo si compone di tre elementi di base: il nome dell’autore dell’opera consultata, l’anno di pubblicazione e il numero di pagina, quest’ultimo solo se se si cita un passaggio letteralmente o se ci si riferisce a specifiche pagine del documento.
Come si cita una fonte da Internet?
N. e Cognome Autore, Titolo articolo, data di pubblicazione, Nome editore (nome sito web), url. Si può anche optare per questa seconda forma: Titolo articolo, in Nome sito internet, data di pubblicazione di N.
Come si citano le fonti online?
Come si citano le fonti nella tesi?
Per ogni volume della bibliografia dovete scrivere: l’autore, la data di scrittura, il titolo, il luogo di pubblicazione e la casa editrice. Il tutto in quest’ordine. Se il titolo è stato cambiato ed il volume è uscito in diverse versioni inserite anche il titolo e la data di pubblicazione originali.
Come si cita un report?
Includi il titolo del rapporto annuale.
- Aggiungi uno spazio dopo la data di pubblicazione.
- Scrivi il titolo in corsivo e includi un punto alla fine. Per esempio il rapporto annuale della XYZ Corp. si cita come: XYZ Corp. (2001). XYZ Corp. Annual Report.
Quando si cita una fonte?
Ogni volta che utilizziamo le idee o le teorie elaborate da un autore, sia che le riassumiamo o che ne facciamo la parafrasi, e ogni volta che ne riportiamo integralmente le parole, è necessario citare la fonte di informazione, cioè il documento in cui sono esposte.
Cosa serve a citare la fonte?
Citare la fonte serve a: Dare credito all’autore della fonte per il lavoro svolto. Dare al lettore della tesi l’opportunità di consultare la fonte.
Come si citano le fonti?
Come si citano le fonti. Le citazioni bibliografiche possono presentarsi come citazioni dirette, quando riportano tra virgolette le esatte parole dell’autore, oppure possono essere costituite da parafrasi, cioè rielaborazioni personali degli scritti altrui.
Come inserire un riferimento alla fonte?
L’azione di inserire un riferimento alla fonte può essere anche detto “citare la fonte”. Il lettore della tesi può usare tutti i riferimenti alle varie fonti per risalire all’origine delle informazioni presenti nell’elaborato.