Sommario
A cosa serve GTM?
Google Tag Manager è un sistema di gestione dei tag che consente di aggiornare rapidamente e con facilità i codici di monitoraggio e i relativi frammenti di codice, noti collettivamente come tag, sul tuo sito web o nell’app per dispositivi mobili.
Che cosa deve essere aggiunto al codice HTML della pagina del sito web per utilizzare Analytics per raccogliere i dati del sito web?
Il tag Analytics è uno snippet di JavaScript che raccoglie e invia i dati ad Analytics da un sito web. Puoi aggiungere il tag Analytics direttamente nel codice HTML di ogni pagina del sito oppure indirettamente utilizzando un sistema di gestione dei tag, ad esempio Google Tag Manager.
Come impostare Google Tag Manager?
Impostare e installare Tag Manager
- Crea un account o utilizza un account esistente (tagmanager.google.com).
- Installa il contenitore nel tuo sito web o nella tua app per dispositivi mobili.
- Aggiungi e pubblica i tuoi tag.
Dove deve essere posizionato il codice di monitoraggio di Analytics nel codice html di una pagina web per raccogliere i dati?
Bene, ti rispondo subito! Il posto migliore dove piazzare il codice di Analytics è il più in alto possibile, quindi all’interno del tag di ogni pagina del tuo sito.
In quale ordine Google Analytics filtra i dati?
Per impostazione predefinita, i filtri di una vista vengono applicati ai dati nell’ordine in cui sono stati aggiunti. Pertanto, se una vista presenta già dei filtri, il nuovo filtro viene applicato dopo quelli esistenti.
Quali sono le opzioni per filtrare i dati in Google Analytics?
Puoi filtrare un intervallo di indirizzi semplice utilizzando le opzioni inizia con o termina con. Se vuoi filtrare un intervallo di indirizzi più complesso, utilizza un filtro personalizzato per l’esclusione/l’inclusione tramite l’indirizzo IP e specifica un’espressione regolare come Pattern filtro.
Come installare Analytics con Tag Manager?
Implementare Universal Analytics con Tag Manager
- Nella schermata Panoramica dell’area di lavoro, fai clic su Nuovo tag oppure, in un punto qualsiasi del contenitore, fai clic su Tag > Nuovo.
- Fai clic su Configurazione tag e seleziona Universal Analytics.
- Seleziona il Tipo di monitoraggio che preferisci.
Come utilizzare Google Analytics con WordPress?
Inserimento manuale del codice di Google Analytics
- Accedi all’account Analytics.
- Seleziona la scheda Admin.
- Seleziona un account dal menu.
- Seleziona una proprietà.
- Fai clic su Informazioni sul monitoraggio.
- Copia il Codice di monitoraggio.
- Vai nella dashboard di WordPress.
Dove si trova il codice Google Analytics?
Trovare l’ID monitoraggio e il tag globale del sito Seleziona un account dal menu nella colonna ACCOUNT. Seleziona una proprietà dal menu nella colonna PROPRIETÀ. In PROPRIETÀ, fai clic su Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio. L’ID monitoraggio viene visualizzato nella parte superiore della pagina.
Dove va applicato il tag di monitoraggio delle conversioni?
Apri il codice HTML della pagina del sito web a cui vengono indirizzati i clienti che completano la conversione, ad esempio la pagina “Grazie per avere inviato l’ordine”, definita pagina di conversione. Incolla il tag di monitoraggio delle conversioni tra i tag ( ) della pagina.
Quali rapporti indicano in che modo il traffico è arrivato a un sito web?
“CPC” indica il traffico arrivato tramite una campagna nella rete di ricerca a pagamento, come gli annunci di testo di AdWords. “Referral” si usa per il traffico arrivato dopo il clic dell’utente su un sito diverso da un motore di ricerca. “Email” rappresenta il traffico da una campagna di marketing email.
Cosa sono i filtri Google?
I Filtri sono un’importante funzione in Google Analytics, perché ti permettono di filtrare i dati per rendere le tue analisi più qualitative.