Sommario
- 1 Quali sono gli articoli definiti e indefiniti?
- 2 Dove si mettono gli articoli?
- 3 Quando si usano gli articoli indefiniti in francese?
- 4 Che cos’è l’articolo in grammatica?
- 5 Quali sono gli articoli della Costituzione italiana?
- 6 Quanti sono gli articoli della Costituzione italiana?
- 7 Quali sono gli articoli spagnoli?
- 8 Cosa e quali sono gli articoli Partitivi?
- 9 Quando si usano gli articoli in spagnolo?
- 10 Qual è la differenza tra articolo determinativo indeterminativo e partitivo?
Quali sono gli articoli definiti e indefiniti?
Gli articoli determinativi sono: il, lo, l’ (maschili singolari); gli, i (maschili plurali); la, l’ (femminili singolari); le (femminile plurale). Gli articoli indeterminativi sono un, uno (maschili singolari); una, un’ (femminili singolari). Per esprimere il plurale si usano i partitivi.
Dove si mettono gli articoli?
Utilizzo degli articoli
ARTICOLO | UTILIZZO | ESEMPIO |
---|---|---|
I | Si mette davanti ai nomi che cominciano con la lettera consonante. | (i libri) |
GLI | Si mette davanti ai nomi che cominciano per: | (gli uomini) |
(gli studenti) | ||
(gli zii) |
Quali sono gli articoli definiti in inglese?
L’articolo determinativo in inglese è il famoso “The”, che in italiano corrisponde ai nostri il, lo, la, i, gli, le.
Quando si usano gli articoli indefiniti in francese?
Gli articoli indeterminativi in francese ( Les articles indéfinis), anche detti articoli indefiniti francesi, si utilizzano quando si riferiscono ad un sostantivo indefinito o ad un oggetto non specificato. Esistono tre articoli indeterminativi francesi: un = maschile singolare.
Che cos’è l’articolo in grammatica?
L’articolo concorda (➔concordanza) in genere e numero con la parte del discorso a cui si riferisce e può essere determinativo o indeterminativo.
Come si classificano gli articoli?
Si distinguono generalmente articoli determinativi, indeterminativi e partitivi.
Quali sono gli articoli della Costituzione italiana?
La Costituzione è composta da 139 articoli e relativi commi (5 articoli sono stati abrogati: 115; 124; 128; 129; 130), più 18 disposizioni transitorie e finali, suddivisi in quattro sezioni: Principi fondamentali (articoli 1-12); Parte prima: “Diritti e Doveri dei cittadini” (articoli 13-54);
Quanti sono gli articoli della Costituzione italiana?
Tale definizione trova riscontro diretto nella struttura dell’atto normativo de quo: la Carta costituzionale si compone di 139 articoli (alcuni abrogati dalla L. cost. 3/2001), cui si aggiungono 18 Disposizioni transitorie e finali.
Come usare gli articoli?
Gli articoli italiani non possono mai essere usati in maniera isolata, ma vanno sempre prima dei nomi (da cui prendono genere e numero). Quando gli articoli accompagnano un nome invariabile* la loro presenza è fondamentale per distinguere genere e numero.
Quali sono gli articoli spagnoli?
Lo spagnolo é una lingua con articoli: EL con le sue varianti morfologiche LA,LOS,LAS e UN con le sue UNA,UNOS,UNAS. Esiste l’articolo neutro LO, puó sostituire EL anche se il uso significato non é uguale: “lo bueno de Juan”.
Cosa e quali sono gli articoli Partitivi?
Gli articoli partitivi che utilizziamo sono del , dello, della, dei, degli, delle, dell’. Di questi utilizziamo dei e degli come plurale maschile degli articoli indeterminativi e delle come plurale femminile.
Quando si usa Hay e esta?
– “HAY” (o “había”) viene usato per indicare l’esistenza di una persona o un oggetto. – “ESTÁ” (están/estaba/estaban) viene usato per indicare l’ubicazione di una persona o un oggetto specifico. La differenza semantica (esistenza o ubicazione) incide anche sulla struttura grammaticale.
Quando si usano gli articoli in spagnolo?
– Per specificare che ci si riferisce ad una specifica classe di oggetti o realtà e non ad oggetti o realtà individuali ( a meno che non siano il soggetto della frase). – Per indicare un significato “partitivo” (non quantitativo) in nomi non numerabili a meno che non siano il soggetto della frase.
Qual è la differenza tra articolo determinativo indeterminativo e partitivo?
Gli articoli determinativi: indicano che il nome è usato in modo preciso e determinato. Gli articoli indeterminativi: indicano che il nome è usato in modo indeterminato. Gli articoli partitivi: indicano una parte indeterminata di un tutto espresso dal nome.