Sommario
Come si definisce una quantità?
di quantus «quanto, quanto grande»]. – 1. a. La proprietà e la condizione per cui un singolo ente o elemento, concreto o astratto, o una massa, possono essere misurati, e quindi la loro grandezza, eventualmente espressa in termini numerici: misure, valori, rapporti di q.; la q.
Cosa significa somma di denaro?
In partic., somma di denaro, o assol. somma, una determinata quantità di denaro: depositare una s. in banca; aveva nel portafoglio una discreta s.; mi è costato una bella s.; si può acquistare per una piccola s.; perdere forti s.
Cosa significa goccia a goccia?
a gocce, a goccia a goccia, una goccia dopo l’altra: versare, uscire a gocce; la gente che fonde a goccia a goccia Per li occhi il mal (Dante); prov., a goccia a goccia si scava la pietra (anche la g. scava la pietra, traduz. del motto lat. gutta cavat lapidem), per indicare l’efficacia di un’azione lenta ma continua.
Cosa significa modesta quantità?
Quantitativamente scarso, esiguo, limitato: m.
Quanto Come quantità?
quanto1 agg., pron., avv. e s. m. [lat. quantus agg., quantum avv.]. – Indica, con valore interrogativo e relativo, la quantità, come grandezza o misura (numero), estensione o durata, di singoli elementi o categorie di elementi (persone, animali, cose, ecc.).
Cosa significa in somma?
(equivalente in genere a «in breve; in conclusione; riassumendo il già detto» e sim.), con cui si conclude un ragionamento, si riassume un’esposizione analitica, si introduce un giudizio riassuntivo e globale, si tronca e si rimette a fuoco la discussione di un argomento che minacciava di divagare e di andare per le …
Che tipo di aggettivo e minimo?
Minimo è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: minima (femminile singolare); minimi (maschile plurale); minime (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di minimo (più piccolo, inferiore, minuscolo, ridottissimo.)
Come si dice in inglese come minimo?
at the least {avv.}
Cosa vuol dire la goccia che fa traboccare il vaso?
La goccia che fa traboccare il vaso, chiamata anche mobbasta, è una metafora che sta ad indicare il superamento della soglia di sopportazione di un essere umano.
Cosa fa una goccia?
Una goccia di acqua colpisce una superficie metallica bagnata ed espelle altre goccioline, che divengono globuli di acqua e schiumano sulla superficie. Una goccia di acqua su una foglia.