Sommario
Perché si dice meno male?
L’esclamazione è attestata specialmente nelle commedie, con grafie sia unite che separate. Manco male si dava anche come sostantivo per l’attuale nostro “male minore” ed era perfino il titolo di una commedia del milanese Carlo M. Maggi (1695). 332), ma corregge in meno male nella quarantana dei Promessi Sposi.
Come si scrivi meno male?
Possiamo dunque tornare al dubbio iniziale: si scrive “menomale” o “meno male”?. Nei nostri due dizionari non esiste la parola intera (menomale) ma solo la forma “meno male”.
Cosa vuol dire non male?
NIENTE MALE significa ABBASTANZA INTERESSANTE, DI LIVELLO PIUTTOSTO ALTO, CARINO. Esprime quindi un apprezzamento per qualcosa o qualcuno. Questa espressione viene usata da sola come esclamazione o in funzione di aggettivo. …
Che succede sinonimo?
(di più cose) avvicendarsi, susseguirsi, presentarsi in successione.
Come si scrive correttamente mezz’ora?
La norma tradizionale giudica come forma corretta quella non univerbata, là dove ciascun componente mantiene la propria autonomia formale: mezz’ora, dunque, e non mezzora. Peraltro, non mancano, nella lingua scritta anche antica, attestazioni della forma univerbata mezzora.
Come si dice a posta o apposta?
Secondo il sito ufficiale dell’Accademia della Crusca sono corrette entrambe le varianti, sia “farlo apposta” che “farlo a posta”, sebbene la prima, quella univerbata, sia di gran lunga più diffusa.
Quanto accaduto sinonimo?
– [cosa che accade, spec. se in modo casuale] ≈ (lett.) accadimento, avvenimento, avvenuto, caso, episodio, evento, fatto, storia, vicenda.
Come si scrive a numero tre ore e mezza?
Come si preferisce. Si può usare la forma le tre e mezzo, cioè le tre più il mezzo, la metà di un’ora, oppure le tre e mezza, sottintendendo “ora”.