Sommario
Cosa esiste di incomprensibile?
– Che non si può afferrare con i sensi o con l’intelletto; che non si riesce a intendere, a capire, a spiegare: le sue parole, per la distanza, erano i.; si avvidero che la terra, ancorché grande, aveva termini certi, e non così larghi che fossero i.
Come si può dire parlare?
parlare 1
- articolare parole, esprimersi, comunicare, pronunciare, proferire, dire, asserire, fiatare, diffondere, aprir bocca.
- conversare, chiacchierare, discorrere, confabulare, parlottare, intrattenersi, ciarlare.
- (
- rivelare, svelare, riferire, confessare, confidare, lasciarsi sfuggire, vuotare il sacco, gerg.
- fig. (
Che significa parlare solo perché si ha la lingua in bocca?
affine, fam.: parli perché hai la lingua, perché hai la bocca, quando qualcuno dice cose irragionevoli, assurde, insensate); p.
Cosa significa persona indecifrabile?
– Che non è decifrabile, che non si può decifrare (in senso proprio e fig.): un documento i.; un’iscrizione i.; scrittura i.; un i. enigma. Anche riferito a persona i cui veri sentimenti siano impenetrabili: è un uomo i., per me; ha un temperamento indecifrabile; ha sempre in volto un’espressione indecifrabile.
Qual è il contrario di Laconico?
[di persona, che (come si tramandava degli spartani) non si dilunga in parole inutili] ≈ asciutto, conciso, di poche parole. ‖ taciturno. ↔ ciarliero, logorroico, loquace, prolisso, verboso. b.
Come si dice quando due persone parlano?
Dicesi dialogo tra due persone un genere di comunicazione orale, una sorta di colloquio, una vera e propria conversazione che può avvenire tra due o più individui. – dialogo in cui due persone parlano tra di loro in un clima generale di confidenza, cordialità e sincerità.
Come si dice bere tutto d’un fiato?
Gli esperti lo chiamano Binge drinking, ovvero il bere rapido, spesso a stomaco vuoto, fatto con il solo scopo di ubriacarsi e perdere i freni inibitori. Una pratica da tempo nota in Inghilterra che ora si diffonde anche nell’Europa Continentale.
Cosa significa avere la lingua bianca?
La lingua bianca può dipendere semplicemente da disidratazione, soprattutto in estate, e bocca secca a causa di fumo o farmaci (come gli antibiotici). Una dieta squilibrata inoltre può creare disordini intestinali che si ripercuotono sull’aspetto del cavo orale.
Come si dice quando uno parla sempre?
Tale disturbo (anche detto tachicalia) è caratterizzato da un’accelerazione dell’eloquio durante il quale chi parla troppo veloce oltre a parlare velocemente può letteralmente mangiarsi le parole rendendo difficile la comprensione di un discorso.