Sommario
Quali rifiuti vengono bruciati?
I rifiuti bruciati Le principali categorie di rifiuti destinate agli inceneritori sono invece due: i rifiuti solidi urbani (piccoli imballaggi, carta sporca e stoviglie di plastica, ad esempio) e quelli speciali non pericolosi (derivanti da attività produttive di industrie e aziende).
Quali rifiuti possono essere utilizzati per produrre energia rinnovabile?
È questo il caso dell’energia verde, ovvero trasformare i rifiuti, in particolar modo la plastica, ma anche gomme e gas, in energia riutilizzabile attraverso i termovalorizzatori, ovvero degli inceneritori in grado di trasformarli in calore, riscaldare acqua, e poi produrre energia elettrica.
Quali sono gli impianti di smaltimento?
Un impianto di conferimento deve essere considerato l’anello finale della catena dei rifiuti, finalizzato a contenere tutto ciò che è definitivamente rifiuto in quanto non più utilizzabile né riciclabile.
Cosa significa incenerimento?
inceneriménto s. m. [der. di incenerire]. – 1. Il ridurre o ridursi in cenere, ciò che costituisce il processo di combustione completa di una sostanza combustibile; in partic., smaltimento delle immondizie consistente nel bruciare in appositi forni i rifiuti solidi urbani.
Cosa si recupera dai rifiuti conferiti in discarica?
I rifiuti organici sono spappolati e frammentati in piccoli pezzi da stoccare in discarica in condizioni anaerobiche. Quest’ultimo viene recuperato dalla discarica tramite appositi pozzi verticali, lavorato in biogas e, infine, bruciato in un motore a combustione interna che permette di produrre energia elettrica.
Che gas emettono gli inceneritori?
INCENERITORI ED EFFETTO SERRA Il contributo degli inceneritori alla produzione di gas climalterante con effetto serra. Secondo i dati ISPRA già oggi gli inceneritori emettono CO2 di origine fossile per kWh netta prodotta in misura pari al 220% rispetto alle emissioni del mix energetico nazionale.
Quali sono i problemi legati agli inceneritori?
Parere scientifico fornito a Greenpeace sul problema degli inceneritori. In questo modo ogni inceneritore comporta l’immissione in atmosfera di milioni di metri cubi di fumi tossici al giorno costituiti, oltre che dalle note diossine, da almeno 200/250 differenti composti chimici che possono creare problemi di salute.
Quanta energia si recupera dai rifiuti in discarica?
Con la combustione dei rifiuti, l’impianto produce energia elettrica pari a 140 milioni di KWh, il consumo annuale di circa 55.000 famiglie. L’impianto è in grado di erogare calore ai vicini insediamenti per complessivi 40 milioni di Mcal/anno: il consumo di calore per riscaldamento di 3.000 abitazioni.